Per tutto il 2024, Cisalfa Sport sarà al fianco di Special Olympics Italia, organizzazione sportiva che si occupa delle persone con disabilità intellettiva con l'obiettivo di sostenere e tifare gli atleti che parteciperanno alle attività e gare del calendario sportivo dell’associazione.
Le attività
Il primo appuntamento di questa sinergia è stata l’edizione dei Giochi Nazionali Invernali di Special Olympics Italia, a Sestriere, Pragelato, Entracque e Borgo San Dalmazzo. Inoltre, Cisalfa Sport e Special Olympics Italia hanno corso insieme la Run Rome The Marathon e la Milano Marathon e prossimamente daranno il via ad uno speciale torneo di calcio che coinvolgerà circa 700 atleti su tutto il territorio nazionale. L'insegna sarà anche main partner della European Basketball Week di Special Olympics, evento che radunerà migliaia di atleti con e senza disabilità intellettiva provenienti da tutta Europa.
Le dichiarazioni
“Una collaborazione nata dalla comunanza di valori e dalla volontà di promuovere una cultura dello sport sempre più aperta e inclusiva. Come insegna sportiva, siamo infatti fermamente convinti che lo sport abbia il potere di unire le persone così come quello di poter superare le barriere" dichiara Alberto Fiasconaro, direttore marketing & comunicazione Cisalfa Group.
“Solo 50 anni fa le persone con disabilità intellettive venivano esonerate dalla pratica sportiva, oggi queste stesse persone possono allenarsi con costanza in ogni disciplina sportiva, possono gareggiare in eventi nazionali e mondiali. Sono diventati atleti, protagonisti e promotori di un cambiamento reso possibile anche grazie a chi, come Cisalfa, questi atleti li sostiene ogni giorno, perché crede nel potere dello sport come strumento educativo, formativo e culturale” aggiunge Alessandra Palazzotti, direttore nazionale Special Olympics Italia.