Confimprese rafforza la base associativa

Confimprese allarga la base associativa con l’ingresso di tre nuove aziende: 100 Montatidos Europa (294 punti di vendita in franchising all’estero, 1 in Italia nella ristorazione commerciale), 4G Retail (gruppo Telecom Italia, 211 punti di vendita a marchio Tim), e Italy Cash (Gruppo Sigma, 26 punti di vendita con insegna Adhoc, Pantamarket e Deamarket).

Reti di vendita: netta prevalenza del franchising
“Contare su nuovi ingressi è un dato positivo considerando la crisi che non sembra al momento allentare la morsa – afferma Mario Resca (nella foto), presidente Confimprese –. Oggi rappresentiamo sul territorio 300 marchi commerciali, 30.000 punti di vendita, il 10% del giro d’affari retail per un totale di 450.000 addetti. I nostri soci attuali lavorano per il 69% con reti in franchising e il 31% con reti dirette: a riprova che, nonostante tutto, il commercio basato sulle catene tiene meglio rispetto a quello tradizionale”.

La base associativa di Confimprese è composta per il 18% dalla ristorazione commerciale, per il 13% dal food& beverage, per il 12% dall’entertainment e dall’immobiliare.

Tempi di pagamento
“Tra i problemi più rilevanti lamentati dalle aziende spicca l'allungamento dei tempi di pagamento delle royalty da parte degli affiliati –aggiunge Resca – mentre per un maggior presidio territoriale i franchisor segnalano la chiusura di punti di vendita in zone ritenute non più strategiche e l’apertura nelle grandi città con un ritorno ai centri storici”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome