Coop Nordest nel 2012 torna a un piccolo utile e tiene nelle vendite

Il bilancio 2012, giudicato dal presidente di Coop Consumatori Nordest, Marco Pedroni, migliore del 2011 perché si è passati da un piccolo passivo a un piccolo utile nonostante una lieve contrazione delle vendite, è ora in fase di approvazione in 70 assemblee separate dei soci che si stanno svolgendo nelle aree di operatività della coop di Reggio Emilia (nata nel 1995 dall'unificazione di Coop Nordemilia e Coop Consumatori Friuli Venezia Giulia) distribuite tra l'Emilia, la Lombardia, il Veneto orientale e il Friuli Venezia Giulia.

Una cooperativa in perfetto equilibrio
"La cooperativa è in equilibrio - sottolinea il presidente Pedroni - compensa le difficoltà dettate dalla crisi economica, con la forza organizzativa del gruppo, maggior rigore e responsabilità delle persone
che operano al suo interno e quindi nonostante che il 2012, possa essere stato uno degli anni più negativi, Coop Consumatori Nordest ha saputo conquistare un risultato più che positivo nel 2012, che si attestato su 2.946 milioni di euro. L'obiettivo è quello di rilanciare l'innovazione interna, realizzando un un importante piano d'impresa 2013-2015, migliorandosi nelle performance di mercato e reddituali".

Ritorno all'utile nel 2012
Nel 2011 aveva chiuso l'esercizio, sostanzialmente in positivo con 1,6 milioni di euro (utile netto), dopo aver sostenuto imposte per 3,5 milioni di euro. Nonostante le vendite avessero raggiunto 941,819 milioni di euro, con un incremento dell'1,6% sul dato 2010, non furono sufficienti nel portare in positivo il reddito operativo netto, risultato negativo per 4,7 milioni di euro. Dai dati di bilancio in fase di approvazione, si evince, invece, che le vendite hanno raggiunto 933 milioni di euro, in flessione dello 0,9% sul dato 2011. Mentre le vendite complessive dell'intero gruppo, incluse quindi le società controllate o collegate, sono state di 1.095 milioni di euro. Il risultato complessivo delle gestioni (immobiliare finanziaria, di gruppo e di sistema) ha prodotto un utile di 4,3 milioni di euro, anche se un poco appesantito dalle difficoltà riscontrate nelle società partecipate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome