Coop punta come comunicazione su Paolo Hendel alias Pravettoni

Arrivano i Mercatoni Pravettoni per Coop, la catena leader della grande distribuzione in Italia, che si propone con una nuova forma di sketch di genere paradossale e irriverente che segna il ritorno di Carcarlo Pravettoni riadattato da Paolo Hendel appositamente per Coop. che compie un'ulteriore sperimentazione dopo Casa Coop 1 e 2.
Il web come luogo ideale dunque per sperimentare nuove forme di comunicazione e la comicità come naturale compagna di strada.

Da industriale a retailer
Carcarlo Pravettoni qui è alla guida di un'ipotetica catena di supermercati concorrenziale dove le invenzioni sono assurde e grottesche, i consumatori autentici fessi e i lavoratori sottoposti alle più terribili delle angherie. Il tono è volutamente paradossale, sopra le righe come lo è il personaggio e, sfruttando il principio dell'azione-reazione, tanto fanno quelli di Coop tanto fa a modo suo Pravettoni, irridendo la prima catena della grande distribuzione in Italia sulle sue ultime campagne (la campagna sull'acqua, contro la deforestazione etc) e più in generale sulle scelte di tutela del consumatore e l'invito a comportamenti di consumo corretti.

Pravettoni rappresenta il mondo Coop alla rovescia
“È stato un incontro felice e per molti versi naturale - spiega Paolo Hendel - Pravettoni rappresenta il mondo Coop alla rovescia: capitalista d'assalto molto naif e fuori di testa, in grado di ribaltare con la sua fanciullesca ferocia i più ovvii ed elementari principi che regolano il rapporto corretto fra un imprenditore, i dipendenti e i consumatori”.
Per Coop un ulteriore passo su un sentiero già intrapreso con successo negli anni passati: già nel 2009 e poi nel 2010 Coop aveva sperimentato “CasaCoop”, una formula di sitcom con un cast di attori (Andrea Tidona, Sergio Sgrilli, Beatrice Palme, Roberta Cartocci, Massimiliano Bruno, Paolo Sassanelli) alle prese con gag e guai a ripetizione fra supermercato e condominio in una sorta di comunità allargata.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome