Undici ambulatori su 1.000 mq. Le Due Torri a Stezzano (Bg) è il primo shopping center in Italia a presentare un poliambulatorio all'interno di un centro commerciale. “È una struttura realizzata con tutti i crismi dei nostri ospedali, dagli impianti alle attrezzatture, dal personale medico fino ai colori che contraddistinguono le zone e i reparti” commenta Paolo Rotelli (in foto, in piedi, al centro, a destra) vice presidente Gruppo Ospedaliero San Donato.
"Avvicinare la sanità alla gente"
“Tra i fattori che ci hanno convinto a sviluppare questo progetto spiccano la qualità e il servizio che questo centro commerciale offre all'utenza di riferimento - spiega Francesco Galli (in foto, in piedi, al centro, a sinistra), amministratore delegato Istituti ospedalieri bergamaschi - dai parcheggi gratuiti, alla posizione rispetto ai principali assi viari, al servizio di collegamento al centro (navetta) gratuito e costante”.
“È una sfida importante, anche come investimento - commenta Simone Maltempi, direttore commerciale Altarea Italia, proprietaria de Le Due Torri - che abbiamo voluto per avvicinare la sanità alla gente, aggiungendo un altro fattore di servizio a un centro commerciale che già opera in una logica di integrazione al territorio circostante”.
"Smart clinic"
La nuova “smart clinic” si articola in 4 aree: medicina/prevenzione con le specialità tradizionali, l'area linea/bellezza (medicina estetica, nutrizione, dietologia), movimento (fisioterapia e ginnastica riabilitativa), benessere (medicina complementare con tecniche come agopuntura e medicina naturale)”.
È in fase di discussione un accordo con l'Asl per i reparti otorinolaringoiatria, cardiologia e oculistica. Ma rientra negli obiettivi a medio termine anche l'attivazione di un punto prelievi.
Il primo polo della sanità italiana
Gruppo Ospedaliero San Donato è la prima azienda ospedaliera italiana, ed il è secondo centro di ricerca dopo il Cnr. Attivo nelle province di Milano, Monza, Como, Pavia, Bergamo, Brescia, nonché a Bologna, il gruppo comprende 18 ospedali, 3.956 posti letto, 9.542 addetti di cui 2.207 medici specialisti.
Il gruppo annovera tra le sue aziende due importanti Irccs-Istituti ricovero e cura a carattere scientifico (Policlinico San Donato e Istituto Ortopedico Galeazzi) ed è sede del triennio clinico del corso di laurea in medicina e chirurgia presso il Policlinico San Donato.
Nel 2012 al Gruppo si è affiancato l'Irccs San Raffaele di Milano acquisito da Velca, holding della famiglia Rotelli.
Gli Istituti ospedalieri bergamaschi nascono a luglio 2010 dalla fusione di due Policlinici di gruppo San Donato: Policlinico San Marco a Zingonia e Policlinico San Pietro di Ponte San Pietro.