Crescono le truffe sul credito al consumo

obbligo Pos

Aumentano le frodi creditizie. Nel 2012 la centrale rischi Crif ha  rilevato più di 24.000 truffe perpetrate mediante furto di indentità, con perdite economiche per il sistema che sfiorano complessivamente i 195 milioni di euro.  Rispetto all'anno precedente il numero è in aumento dell'8,6% mentre il valore è rimasto invariato. Per avere un'idea dell'importanza del fenomeno si può rilevare che nel 2013 le rapine in banca sono state meno di 1000.

Cresce l'incidenza 
Bisogna anche rilevare che nel 2012 la crisi economica ha portata a un calo sia della domanda di finanziamenti sia del credito erogato alle famiglie italiane, mentre le frodi creditizie non hanno visto arrestare il trend di crescita e la loro incidenza sul numero di finanziamenti erogati ha fatto registrare un ulteriore incremento del 17% rispetto al 2011.Le tipologie di finanziamento oggetto di frode
Per quanto riguarda le tipologie di finanziamento oggetto di frode, dall’Osservatorio di Crif emerge che i prestiti finalizzati continuano a fare la parte del leone, con una quota pari a circa l’80% dei casi totali.

La geografia
La ripartizione delle frodi per regione di residenza dichiarata al momento della richiesta del finanziamento mostra una maggiore incidenza in Campania (18,3% del totale), Sicilia e Lombardia, seguite da Lazio, Puglia e Piemonte. Complessivamente si tratta delle stesse regioni che anche nel 2011 occupavano i primi posti di questa poco invidiabile classifica.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome