Diego Della Valle vende la partecipazione in Saks

Diego Della Valle esce dal capitale dei magazzini del lusso Saks incassando 362 milioni di dollari (circa 273 milioni di euro). È uno degli effetti dell'Opa lanciata dal  gruppo canadese Hudson Bay sul 100% del capitale di Saks a 16 euro per azione, un deal complessivo da 2,9 miliardi di dollari. Oltre a Della Valle venderanno Mediobanca (che detiene il 5,3% del capitale) e soprattutto l'azionista di maggioranza il magnate messicano della telefonia Carlos Slim, che controlla il 20% del capitale

Gli effetti dell'operazione
Sul versante nazionale l'incasso effettuato da Della Valle potrebbe giocare un ruolo decisivo nella battaglia per la conquista della Rcs, che vede l'imprenditore marchigiano contrapposto alla Fiat.
Ma sono molto interessanti anche le ricadute sullo scenario retail statunitense, perché l'acquisizione di Saks darà vita a un gruppo con circa 320 store sul territorio Usa, con un fatturato complessivo che nel 2012 ha toccato i 7,2 miliardi di dollari, e profitti lordi per quasi 600 milioni. Hudson Bay è controllata dal fondo Ndrc Equity Partners, che detiene anche la catena di department stores Lord & TaylorZellers e Home Outfitters.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome