Secondo QN La Nazione nelle prossime settimane Esselunga e Cgil, Cisl e Uil di categoria, firmeranno un protocollo d'intesa per quello che diventerà il cantiere più grande di Prato, la Nuova Pratilia. E questo avviene a seguito dell'incontro tra i vertici di Esselunga (vicepresidente Giovanni Maggioni), le aziende appaltatrici Safer e Polistrade e i sindacati, alla presenza del sindaco Roberto Cenni e dell'assessore all'Urbanistica Gianni Cenni.
Rimpiazza il vecchio centro commerciale
Al posto del vecchio centro commerciale di Pratilia (uno dei primi in Italia), che è in fase di demolizione, sorgerà una nuova struttura, con una superficie di vendita complessiva di 7.089 mq: 4.500 saranno occupati da un superstore Esselunga. Un investimento di spesa per il gruppo di Caprotti, che oscillerà tra i 60 e i 70 milioni di euro e occuperà a regime oltre 150 addetti.
Torre direzionale
La pecularietà principale della nuova architettura è rappresentata oltre che dal contenitore commerciale, anche da una torre direzionale di 60 metri, che con i suoi 17 piani di vetro e cemento sarà la più alta costruzione della città. Si ipotizza che possa ospitare un hotel della catena Hilton, ma anche che sia destinata a centro direzionale. Il complesso sarà caratterizzato inoltre, da una grande piazza con spazi pedonali per 7.000 mq di superficie e da un parcheggio sotterraneo da 1.200 posti auto (di cui 964 per l'area commerciale) più altri 200 posti pubblici. L'inaugurazione è prevista per la primavera del 2014.
Arena competitiva
La catena è attualmente presente su Prato con 2 supermercati. Diretto competitor è Unicoop Firenze, presente nell'area interessata con un centro commerciale con un superstore, un supermercato e 4 minimercati inCoop. Mentre in prossimità di Prato, troviamo un iper Pam, all'interno de I Gigli di Campi Bisenzio. Le altre insegne: Conad (3 pdv), Lidl (2 pdv), Eurospin (3 pdv) e Penny Market (7 pdv).
Posti di lavoro
Su richiesta del sindaco, inoltre, le aziende comunicheranno di volta in volta il numero degli addetti attinti dal territorio.
Polistrade, intanto, ha fatto sapere di aver reintegrato 10 lavoratori dalla cassa integrazione. Che diventano ad oggi circa 20 posti, attraverso l'indotto.
Novembre 2013
A partire da novembre inizieranno le fasi di montaggio dei prefabbricati. L'inaugurazione della piattaforma commerciale è prevista per aprile 2014, dopodiché proseguiranno i lavori di completamento della torre.