Factorcoop cambia volto e programma lo sviluppo

Cambia logo, volto e progetta lo sviluppo. Factorcoop, la società di factoring della cooperazione dei consumatori, si pone obiettivi importanti

Cambia logo, volto e progetta lo sviluppo. Factorcoop, la società di factoring della cooperazione dei consumatori, il cui capitale è suddiviso tra Coop Italia, Coop Alleanza 3.0, Coop Lombardia, Coop Liguria, Novacoop, Centrale Adriatica, Unicoop Tirreno, Coop Centro Italia, si pone obiettivi sfidanti da raggiungere entro il 2023. In sintesi i driver della crescita sono: incremento non solo nella gdo, maggiore redditività e diversificazione del portafoglio. Per caratterizzare l'avvio di un nuovo percorso, la società ha rinnovato il logo, lanciato un nuovo sito e ha aperto un profilo Linkedin.

Secondo le previsioni, Factorcoop nel 2021 arriverà ad intermediare 1,5 miliardi di crediti, con un utile che supererà 1,1 milioni di euro, forte di una situazione patrimoniale molto solida. "Il nuovo Piano strategico -sottolinea l’amministratore delegato, Marco Fossi- prevede obiettivi ambiziosi per aumentare la redditività aziendale, ridurre i costi operativi, diversificare il mix di portafoglio e ampliare sia i servizi resi al mercato, estendendo in particolare le nostre attività nel settore della logistica e a tutti i fornitori della pubblica amministrazione, sia quelli a favore dei consumatori, grazie a sistemi di pagamento digitale innovativi".

Gli obiettivi

La società prevede di ampliare il perimetro dei cedenti al di fuori dei fornitori dei soci (fino al 35%), con durata dei crediti superiore e a più elevata remunerazione. Tra gli obiettivi anche lo sviluppo di nuovi prodotti di finanziamento, la sostituzione dei cedenti a bassa remunerazione, la possibilità di acquisire nuovi debitori. "Acquistando i crediti dei fornitori del sistema Coop diamo immediata liquidità alle imprese favorendo soprattutto i soggetti medio-piccoli grazie" aggiunge Fossi.

Sotto il profilo finanziario l’obiettivo del cost/income ratio è di arrivare al 61% nel 2023 (era l’80% nel 2019), mantenendo stabile il costo del personale e facendo scendere di 3 punti in tre anni i costi amministrativi. Il fine è quello di raggiungere una crescita del margine operativo del +38%, passando da circa 4,5 milioni dell’ultimo esercizio ai 6,3 milioni previsti per l’ultimo anno di piano, vale a dire il 2023.

Tra le attività che Factorcoop svilupperà nel triennio anche quelle di gestione di servizi di pagamento digitale innovativi.

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