Gallery. L’immagine rinnovata di Rinascente a Roma

Lo storico department store Rinascente di Roma Piazza Fiume viene ammodernato e dotato di nuove aree come l'area garden design

Il remodeling dello storico store Rinascente di Roma Piazza Fiume testimonia la volontà dell'insegna di stare al passo con i tempi, proponendo ambienti e offerta in linea con le attuali esigenze di consumo. Come da consuetudine, anche questo department store fu realizzato nel cuore storico della città e per questo motivo la ristrutturazione è stata concepita con l’obiettivo di mettere in risalto gli elementi architettonici caratteristici dell'edificio.

I nostri department store -spiega Pierluigi Cocchini, Ad di Rinascente- non puntano a offrire solo una semplice esperienza di shopping, ma sono luoghi dove succedono le cose che non ti aspetti, dove l’anima commerciale si mescola all’intrattenimento e allo spettacolo.”

Le caratteristiche dello store

I lavori si sono concentrati innanzitutto sulle “spellatura” del tetto, che conferisce al sesto piano una luce inedita, creati inoltre il garden esterno e l’ascensore panoramico, che attraversa verticalmente la facciata esposta sul giardino. La struttura si sviluppa su più piani:

  • il piano basement, affidato allo studio fiorentino Fabbricanove, ospita l’offerta Home&Design e Travel con complementi d’arredo, tessile casa, tavola e cucina, lighting, high-tech. Il punto focale del piano è uno spazio temporary dedicato a manifestazioni stagionali, che animano lo store ospitando diverse categorie merceologiche.
  • Al piano terra le collezioni accessori, con un’offerta di pelletteria, occhiali, accessorio tessile e gioielleria, e cosmetica, comunicanti con l’area esterna del garden.
  • Al primo piano, firmato come il quarto piano da DWA Milano, l'offerta uomo contemporanea e fashion, dotata di area shoes & sneakers, e con un assortimento di underwear e leisurewear.
  • Il secondo piano, che come il quinto porta la firma dell’architetto Paolo Lucchetta, è dedicato all’uomo classico e casual con una proposta di abbigliamento e accessori, dalla pelletteria alle cravatte.
  • Il terzo piano è firmato da Studio Wok di Marcello Bondavalli, Nicola Brenna e Carlo
    Alberto Tagliabue. Quest'area è pensata per i più giovani con un’offerta fashion contemporary sia nel ready-to-wear che nelle shoes, focus indiscusso del
    piano. In questo piano trova spazio il Beauty Bar, affiancato dall’operatore Salon de Beauté che offre servizi di estetica avanzata.
  • Il quarto piano, affidato a DWA Design Studio, ospita il settore donna. A livello architettonico, ricrea un design fatto di contrasti nella cui palette predominano tre colori: il rosso mattone, che delimita con precisione l’atmosfera, il verde lattementa, che ammorbidisce le linee dello spazio e il bianco avorio degli arredi.
  • Il quinto piano propone un assortimento donna contemporaneo, arricchito da un’area stagionale con focus beachwear in estate e maglieria / capispalla nel periodo invernale. A ciò si aggiunge il mondo Kids, con un assortimento di abbigliamento e accessori per i più piccoli. Su questo piano è presente inoltre anche una cabina estetica, per vivere esperienze personalizzate organizzate dai brand beauty, presenti al piano terra con i loro counter.
  • Infine, il sesto piano, realizzato dallo studio 2050+ di Ippolito Pestellini Laparelli, è dedicato interamente al food dove acquistare eccellenze italiane, dal vino al food market. Qui anche il ristorante, gestito da Enoteca La Torre, con un menu per i vari momenti della giornata.
  • Il Garden, studiato dall’architetto Pestellini, è diviso in tre aree: Piante e Fiori tradizionali, Garden Design innovativo e Accessori. È disponibile inoltre il servizio di consulenza personalizzata per la decorazione di giardini e terrazzi.

Siamo orgogliosi di aver contribuito a portare a conclusione la valorizzazione del prestigioso store Rinascente di Piazza Fiume, punto di riferimento per la Capitale e i suoi cittadini, conservando al tempo stesso gli elementi architettonici dell’originario progetto" afferma Patrick Del Bigio, Ceo di Prelios SGR, società di gestione e servizi immobiliari che detiene la proprietà dell’immobile.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome