Gruppo Gabrielli, un 2021 nel segno della crescita

Gruppo Gabrielli Oasi Roseto Abruzzi
In uno scenario complesso, cresce e si consolida la rete, con nuove aperture di supermercati Tigre e superstore Oasi (da Gdoweek 16, 22 ottobre 2021)

Sviluppo costante nel segno della sostenibilità, puntando a consolidare la presenza capillare nelle cinque regioni di riferimento (Abruzzo, Marche, Umbria, Molise e Lazio), con un’attenzione particolare al benessere delle comunità locali e alle nuove esigenze di acquisto, attraverso lo sviluppo dei servizi integrativi di filiale: queste le strategie raccontate nel bilancio sociale 2020 di Gruppo Gabrielli approfondite dall’analisi sulle prospettive 2021 da parte di Barbara Gabrielli, direttore comunicazione del Gruppo, che opera con le insegne Oasi (superstore e ipermercati), Tigre (supermercati) e Tigre Amico (franchising).

Gabrielli_Barbara_GruppoGabrielli
Barbara Gabrielli, direttore comunicazione di Gruppo Gabrielli

Dopo un 2020 chiuso a quota 900,3 milioni di euro di fatturato (+9% sull’anno precedente) con 24,3 milioni di euro di utili (+24,9%), il 2021 si sta attestando in linea con le previsioni indicate dal CdA. “La nostra azienda sta crescendo costantemente, anno dopo anno, grazie a strategie che si stanno dimostrando particolarmente efficaci -commenta Barbara Gabrielli-. È ovvio che l’andamento degli ultimi anni è stato fortemente condizionato dall’emergenza pandemica, ma grazie alla nostra struttura aziendale e -mi preme sottolineare- alla grande professionalità e competenze dei nostri collaboratori, siamo riusciti a conseguire performance di crescita particolarmente rilevanti. Non a caso anche nel 2021 abbiamo confermato la vittoria, già avvenuta nel 2020, del Best Managed Companies Award di Deloitte.

900,3 mln 
di euro il fatturato del 2020

237 
la rete a fine 2020 tra diretti (50) e indiretti (187)

4.000 
il numero dei collaboratori tra pdv di proprietà e franchising

Anche la scelta, a inizio anno, di entrare a far parte di Gruppo Selex apre nuovi scenari. “Selex è la struttura più coerente con la nostra realtà aziendale, tenendo conto della composizione della sua compagine sociale -osserva la vice-presidente-. Essendo caratterizzata dalla presenza di aziende familiari simili alla nostra, siamo convinti di poter instaurare con gli altri associati importanti momenti di confronto”.

A livello di rete, a fine 2020 i punti di vendita del Gruppo ammontavano a 237, tra diretti (50) e affiliati (187). “La strategia alla base del potenziamento della nostra rete si focalizzerà anche per il 2021 nelle cinque regioni nelle quali operiamo tradizionalmente -prosegue Barbara Gabrielli-. Quest’anno a maggio abbiamo inaugurato sia un nuovo Oasi a Sora (Fr), confermando l’interesse per il Lazio, sia un supermercato Tigre a L’Aquila; del resto, per noi l’Abruzzo è particolarmente importante, essendo la regione nella quale sviluppiamo il maggior fatturato. Proprio qui, dopo l’apertura de L’Aquila, abbiamo in programma, entro fine anno, di aprire un nuovo superstore Oasi a Teramo”.

Gruppo Gabrielli rete venditaAll’orizzonte nessun nuovo format, visto che quelli esistenti si sono dimostrati performanti anche in un periodo difficile come quello dell’emergenza pandemica. “Le nostre strutture sono state perfettamente in grado di soddisfare le diverse esigenze dei consumatori anche durante il lockdown grazie alla nostra rete di punti di vendita di prossimità a marchio Tigre e Tigre Amico, oltre che ai nostri superstore Oasi”, spiega Barbara Gabrielli, che aggiunge a proposito dell’online: “Siamo sempre attenti alle abitudini dei clienti e ai loro cambiamenti; per questo, alla luce di queste considerazioni prevediamo l’evoluzione dei cosiddetti servizi integrativi di filiale, studiati per facilitare l’esperienza di acquisto. In questo senso, abbiamo implementato soluzioni come il Click&Drive, il Click&Collect e il servizio Pronto&Spesa che prevede la possibilità di ordinare la spesa tramite telefonata a un numero dedicato, con consegna il giorno successivo direttamente a casa. Per la spesa a domicilio la nostra azienda ha sviluppato anche importanti collaborazioni, ad esempio con Everli”, chiarisce Gabrielli.

I prodotti a marchio confermano la loro attrattività: “Tra i nostri brand, Fatti Buoni, la linea premium dei prodotti locali e tipici con 100 referenze, è sempre più apprezzata dai consumatori -conclude Barbara Gabrielli-: nel 2020 le vendite di questa gamma sono cresciute del 40%”. Conferma la sua forza anche Consilia, il brand di Consorzio Sun Supermercati Uniti Nazionali, con 2.100 referenze.

A fine settembre il Cda della Magazzini Gabrielli Spa, presieduto dal cofondatore Luciano Gabrielli, ha nominato come nuovo Ad Luca Silvestrelli. Gli altri componenti del Cda sono i tre membri della nuova generazione Barbara, Luca e Laura Gabrielli e i due consiglieri esterni Vito Varvaro e Roberto Masi che attualmente ricoprono la carica di vice presidenti.

LE LINEE MDD

Selezione Qualità
250 prodotti freschi e freschissimi (frutta, carne, pesce e banco al taglio) che garantiscono l’italianità e qualità controllate

Fatti Buoni
focus sulla valorizzazione della cultura enogastronomica e della tradizione locale di Abruzzo, Lazio, Marche, Molise e Umbria

Consilia
brand mainstream con un assortimento completo di 2.100 referenze completo

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome