Gruppo Sun: risultati positivi con nuove opportunità per il 2016

Il consorzio guidato da Marco Odolini, come presidente, e da Stefano Rango, come direttore generale, chiude il 2015 con una crescita del fatturato grazie non solo alle performance dei soci storici (Magazzini Gabrielli, Italbrix, Cadoro e Gros), ma anche all'arrivo di nuovi soci (Gulliver e Alfi)

di Barbara Trigari

Marco Odolini 2014
Marco Odolini, presidente Gruppo Sun

Appuntamento ormai tradizionale per Sun, anche quest'anno il presidente Marco Odolini e il direttore generale Stefano Rango hanno presentato nella

stefano rango direttore sun
Stefano Rango, direttore generale Gruppo Sun

sede milanese i dati 2015, le previsioni e i progetti 2016. Accompagnati per l'occasione da Barbara Gabrielli, vicepresidente del Gruppo Gabrielli, e da Piero Lugano, proprietario di Alfi Srl, appena entrata nella compagine sociale Sun.

Risultati 2015/2016. Con l'ingresso del brand Gulliver, Sun è oggi composto da cinque soci, Magazzini Gabrielli, Cadoro, Italbrix, Gros e Alfi, e chiuderà il 2015 con un fatturato pari a 2,26 mld di euro, +1,2% rispetto al 2014. Nel 2016 il fatturato crescerà, grazie ad Alfi e allo sviluppo delle aziende socie, fino a 2,51 mld di euro, per complessivi 558 pdv pari a una superficie commerciale pari a 557 mila mq, cui si aggiungeranno 88 nuove aperture  La quota di mercato di Gruppo Sun, con l'arrivo di Alfi, è pari al 3,1%.

Progetti Sun. L'obiettivo è proseguire il trend di crescita positivo e sopra la media del mercato, anche attraverso un rinnovamento dell'immagine di Sun incentrata sui valori di vicinanza, qualità, innovazione e sociale. Sono previsti investimenti per il biennio 2016-17 che riguarderanno prima di tutto la comunicazione sul pdv della marca Consilia, poi anche media locali. Proseguono le attività di marketing sociale con i master in Cattolica e al Politecnico di Milano.

Marca privata. Consilia prosegue il percorso verso l'autonomia di marca, grazie alla propria trasversalità rispetto alle insegne dei soci. La nuova articolazione lanciata nel 2013, con 4 linee, è arrivata a compimento. La linea basica Saper Scegliere conta per il 75% delle referenze, la linea Premium per il 15%, a seguire quella biologica (7%) e salutistica (3%). Obiettivo “da raggiungere il prima possibile”, afferma Rango, è una quota pari al 20% negli assortimenti, ovvero 150 mio euro di fatturato netto all'acquisto da copaker. Attualmente il fatturato di Consilia è di 90 mio euro nel 2015, 110 mio previsti nel 2016, +22,2%.

Rapporti con idm. Quest'anno Sun ha intrapreso una collaborazione con l'industria di marca, indipendentemente dalla centrale d'acquisto Esd Italia. Si tratta di azioni di comarketing che hanno coinvolto prodotti di marca accanto a prodotti Consilia.

Curiosa di tutte le forme di retail, italiano e internazionale, fisiche e online, food e non food. Da anni, seguo le evoluzioni (e le involuzioni) di questo mondo con l'obiettivo di raccontare, con occhi attenti e un pizzico di ironia, nuove realtà, iniziative originali, aggregazioni innovative, negozi d'impatto, e …

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome