Il Bilancio di Sostenibilità di Selex: risultati e obiettivi

Alessandro Revello, Presidente di Gruppo Selex
Selex espone nel suo Bilancio di Sostenibilità risultati raggiunti e obiettivi da perseguire

Selex ha diminuito l’impatto ambientale delle confezioni di oltre 3.000 prodotti a marchio, con una riduzione di circa 1.500 tonnellate di plastica utilizzata per il packaging della mdd. I dati emergono dal Bilancio di sostenibilità del gruppo che ha lavorato contro lo spreco alimentare donando oltre 1,6 milioni di kg di prodotti grazie ad iniziative di recupero delle eccedenze alimentari, compresi i prodotti freschi.

Nel 2021 le imprese associate a Selex hanno anche investito 6,3 milioni di euro in progetti di sostegno nei confronti delle comunità locali in cui operano i propri soci, valorizzando il legame storico e sociale che il gruppo mantiene con i propri territori di riferimento.

Rispondere prontamente alle necessità del mercato e garantire ai nostri consumatori prodotti eccellenti, con un ottimo rapporto qualità-prezzo, è la sfida che ogni giorno ci poniamo. La sostenibilità diventa sempre più importante per la crescita strategica del nostro Gruppo e, nel percorso di integrazione della responsabilità sociale in azienda, ci impegniamo ad individuare iniziative mirate e progetti, che riguardano sia l’area ambientale che quella sociale” spiega Alessandro Revello, presidente di Selex.

I quattro pilastri per la sostenibilità

  • Il Gruppo Selex ha basato la sua strategia di sviluppo in termini di sostenibilità su 4 pilastri fondamentali:
    Filiera tracciata e trasparente: Selex richiede ai fornitori di ortofrutta l'iscrizione al protocollo del Lavoro Agricolo di Qualità, o certificazione equivalente, per garantire l'applicazione di una politica equa nei confronti dei dipendenti. Abbiamo esteso la certificazione delle condizioni di lavoro a fornitori di vegetali conservati e rossi.
  • Qualità degli ingredienti: sono state sostituite in tutti i prodotti alimentari le uova di galline allevate in gabbia con uova di galline allevate a terra ed eliminati i parabeni negli articoli della detergenza. Selex si impegna inoltre a privilegiare per i suoi prodotti materie prime italiane e la riduzione di additivi nelle formulazioni ed eliminazione di microplastiche e opacizzanti.
  • Packaging: riduzione degli imballi, utilizzo di monomateriali, preferenza a materiali riciclabili e riciclati. L’obiettivo è immettere meno packaging sul mercato, facilitare lo smaltimento, eliminare i materiali non riciclabili e quindi più inquinanti.
  • Educazione alimentare: Selex sostiene il portale di educazione e sicurezza alimentare Comemangio.it realizzato dall'Università Cattolica di Milano per sensibilizzare i consumatori sulle tematiche della corretta alimentazione.

Gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile

Il Gruppo Selex si impegna a contribuire al raggiungimento dei Sustainable Development Goals numero 2,4,9 e 10. Per concretizzare questo impegno ci sono attività precise così sintetizzate. Selex e le imprese socie:

  • partecipano a programmi di redistribuzione delle eccedenze alimentari e di donazione del cibo per i più bisognosi;
  • promuovono la valorizzazione dei prodotti del territorio e dei fornitori locali;
  • collaborano con associazioni sparse sul territorio per aiutare la comunità dei più svantaggiati;
  • investono nel futuro delle giovani generazioni, collaborando con diverse scuole e enti culturali;
  • collaborano con svariati partner per aiutare le categorie sociali più svantaggiate;
  • si impegnano sul versante dell’innovazione, sostenendo la ricerca scientifica nazionale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome