Far “sentire” al consumatore la sua vicinanza al
territorio, alle sue specialità e all'economia locale. Esselunga, puntando a rafforzare il suo legame con il territorio, ha iniziato a segnalare la
provenienza degli oltre 350 prodotti in assortimento nei supermercati regionali
che hanno origine o che sono prodotti da aziende toscane.
Attenta alla selezione dei prodotti tipici del territorio
in cui opera, alla scelta di fornitori locali che garantiscono, grazie ad una
filiera corta, una maggiore freschezza ed economicità, Esselunga va incontro
alle esigenze dei consumatori, che sempre più favoriscono una spesa che si
avvicina alle proprie tradizioni gastronomiche.
Il nuovo cartellino Prodotto in Toscana, esposto sugli
scaffali, consente al cliente di distinguere velocemente, nell'ampio
assortimento dei punti di vendita di Esselunga, i prodotti legati al territorio
toscano e alle aziende di trasformazione e produzione toscane.
I numeri di Esselunga
Tra le principali catene italiane della grande
distribuzione. Esselunga conta una rete di 140 superstore e supermarket in
Lombardia, Toscana, Emilia Romagna, Piemonte, Veneto e Liguria.
Il gruppo è costituito da circa 19.000 dipendenti,
fattura 5,7 miliardi di euro e detiene una quota di mercato pari al 9,6 %
(fonte IRI Infoscan, dati a Giugno 2009).
L'attenzione al prezzo è un elemento portante della
strategia di Esselunga. Per il quinto anno consecutivo la leadership nei prezzi
Esselunga è stata riconosciuta da più fonti autorevoli tra cui Altroconsumo,
pubblicazione diffusa dalla più importante associazione italiana dei
consumatori: Esselunga, anche nel 2009, è l'insegna più conveniente d'Italia.