McDonald’s, il Big Mac si ordina più comodamente con il Mop

Il servizio di McDonald's Mobile Order and Pay (Mop) è reso possibile dalla rinnovata App McDonald’s che nei primi tre mesi 2022 è stata la più scaricata della categoria food&drink con oltre 1 milione di download

Sembra un gioco di parole. Ma il Mop (Mobile order and pay) di McDonald’s è il nuovo sistema di ordine e pagamento su smart phone, disponibile sull’intera rete nazionale: i clienti dei ristoranti italiani possono ordinare e pagare direttamente da smartphone, attraverso la App McDonald’s per poi ritirare l’ordine al McDrive, all’interno del ristorante (con asporto o servizio al tavolo) o nei parcheggi dedicati.

Il servizio Mobile Order and Pay è frutto di un più ampio investimento in innovazione digitale ed è reso possibile grazie alla rinnovata App McDonald’s che nei primi tre mesi 2022 (gennaio-marzo) è stata la più scaricata della categoria food&drink con oltre 1 milione di download e che dalla sua nascita, nel 2017, è stata scaricata 25 milioni di volte.

Mop è solo l’ultimo tassello, per ora, di un percorso diretto a una più completa e capillare digitalizzazione e multicanalità, che McDonald’s ha iniziato un decennio fa con l’obiettivo di aumentare l’accessibilità della propria offerta ai clienti. Questa evoluzione digitale ha permesso di coinvolgere e costruire relazioni con milioni di consumatori ogni mese anche grazie a iniziative speciali, gaming in app, promozioni e aggiornamenti sulle nuove proposte del menù.

Il processo di digitalizzazione comprende anche l’installazione delle locandine dei menu digitali (comprese quelli presenti nella corsia McDrive che mostrano la lista di prodotti in funzione dell’orario e del meteo), la centralità del Crm (customer relationship management) e l’utilizzo di sistemi predittivi sulle vendite oltre alla logistica integrata in grado di preparare in autonomia gli ordini sulla base delle tendenze.

La combinazione fra digitalizzazione e multicanalità sviluppata da McDonald’s ci ha permesso di gestire al meglio i cambiamenti legati a servizio e canali di consumo che abbiamo registrato negli ultimi anni -commenta Dario Baroni, amministratore delegato di McDonald’s Italia-. Infatti, canali come McDrive, McDelivery, Take Away e App, al pari del ristorante, sono entrati nella quotidianità dei consumatori italiani, un trend che abbiamo immediatamente intercettato e in cui stiamo continuando a investire per rispondere al meglio alle necessità di ogni cliente. L’introduzione del servizio Mobile Order and Pay ne è un esempio concreto”.  

 

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