MD si rafforza in più regioni. A Milano nuovo store

Aggiornamento 9 settembre 2021

Continua lo sviluppo dell'insegna MD sul territorio italiano con nuove aperture in varie regioni, da nord a sud.

L'espansione di MD si concentra su specifiche direttive aziendali che puntano a località medio-grandi, in posizioni ben servite e di facile accesso, con investimenti immobiliari e infrastrutturali, ma anche attenzione all’ambiente, insieme alla scelta di assumere personale locale, soprattutto giovani, così come fornitori del territorio.

Nello specifico, le ultime aperture si sono concentrate sul nord Italia dove sono stati realizzati quattro punti di vendita in aree importanti per l'insegna.

Il programma di sviluppo annunciato dal cavaliere Patrizio Podini, presidente MD nel corso di una conferenza stampa raccontata in questo articolo, l'insegna prevede per l’anno in corso 47 aperture di cui 35 dirette e 12 affiliate con superfici vendita da 1.000/1.500 mq.

2021

Settembre

Si consolida la presenza di MD a Milano con il settimo store in città realizzato in via Sismondi 52, in zona Corsica/XX Marzo, il 25esimo in provincia di Milano e il 182esimo in Lombardia.

Milano si conferma una città faro per qualunque iniziativa commerciale -commenta il presidente Patrizio Podinie che continuerà ad essere al centro dei nostri piani di sviluppo”.

La superficie è di 1.133 mq, su pianta rettangolare, con accesso all’area di vendita posta al piano interrato e un parcheggio scoperto al piano superiore per 98 posti auto. L'ingresso dello store è sull'ortofrutta a libero servizio che introduce a sei corsie espositive, sul perimetro i reparti serviti di macelleria, gastronomia e panetteria, pescheria take away. Presente il non food con prodotti utili per l’uso quotidiano e occasioni nel settore dell’elettrodomestico bianco e bruno insieme ad articoli per la casa, il tempo libero, il giardino e il bazar.

Luglio

L'insegna entra ad Arcore con il primo store in città realizzato sull’area occupata da un’ex fabbrica dismessa, sviluppato su una superficie di circa 1.100 mq di area vendita e sue sei corsie espositive. Dispone di un parcheggio con 115 posti auto. Primo punto di vendita anche a Lucca, su un'area di 1.800 mq. Anche in questo caso sono sei le corsie su cui si sviluppa il percorso di acquisto.  Nel parcheggio sono disponibili 106 posti auto.  Md entra inoltre in Umbria con il primo store nella regione aperto a Terni su un'area di 1.556 mq. La struttura dispone di un parcheggio di 86 posti auto.

L’affiliato AC Discount apre un punto di vendita MD in Sardegna, il 91esimo della regione. Lo store si trova a Quartu Sant’Elena (Ca) in zona centrale, in via Paganini 5/12, e rappresenta il quarto negozio dell'insegna nella fascia metropolitana di Cagliari e il 37esimo nella provincia. La Sardegna conferma la sua centralità nella strategia di crescita dell’insegna. Il punto di vendita si sviluppa su una superficie di 600 mq, su cinque corsie e dispone di tre casse. L'ingresso, come da consuetudine, è sul reparto ortofrutta.

Maggio

L'insegna apre il suo primo store a Vairano Patenora,  78esimo diretto in Campania e 15esimo in provincia di Caserta, a cui vanno aggiunti quelli gestiti in franchising. Lo store è situato in via Ceraselle, a 7 km dall’uscita A1 di Caianello. Il negozio si sviluppa su un'area oltre 1.800 mq, impiega 19 addetti di cui nove neo assunti, si rivolge a un bacino di utenza di 20 mila persone e dispone di un parcheggio riservato di 192 posti auto. Il discount si estende su sei corsie ed è dotato di sei casse. L'area freschi comprende i banchi di panetteria, macelleria e gastronomia serviti, con laboratori a vista, oltre che del reparto ortofrutta. Presente anche lo spazio non food con una scelta di articoli di elettronica, casalinghi, hi-tech, a prezzi concorrenziali. L'offerta riserva spazio anche alle specialità alimentari regionali.

Tre store diretti e un quarto a cura della società Emmeci spa, operativa con 28 punti di vendita affiliati, hanno ampliato la presenza di Md nel nord del Paese e rispettivamente a Carmagnola (To), Gallarate (Va), Fiorano Modenese (Mo) e Antegnate (Bg).

Gli store hanno superfici variabili tra i 1.000 e i 1.400 mq, parcheggi da 92 a 123 posti auto, adeguati ai flussi di utenza prevedibili, e rappresentano lo stile di MD caratterizzato da tre elementi: servizio, gentilezza e attenzione alla filiera.
Questi elementi si esprimono con la presenza di banchi serviti di panetteria, gastronomia, macelleria, con la cortesia e disponibilità degli addetti, corsie ampie e con il controllo della filiera. Lo spazio alle produzioni locali è elemento centrale dell'offerta nei vari reperti soprattutto per i freschi.
Sul fronte occupazionale sono stati assunti 72 dipendenti con età compresa tra i 23 e i 30 anni, tutti residenti nei comuni di apertura o in comuni e provincie limitrofe.

Marzo

Md entra a Ravenna con il suo primo punto di vendita in città, situato tra viale Europa e via Canale Molinetto, con un bacino di utenza di 45 mila persone. Lo store, situato in un'area spesso frequentata da turisti e vacanzieri, concentra l'offerta sui localismi e sulle eccellenze agroalimentari certificate dop, doc e igp. La struttura si sviluppa su un'area di 1.000 mq, per l’85% dedicati all’alimentare, suddivisi su sei corsie. L'area freschi si articola nei banchi serviti di panetteria, gastronomia, macelleria insieme all'ortofrutta. A disposizione dei clienti un parcheggio da 124 posti auto.

In Puglia l'insegna potenzia la rete con una struttura realizzata a Leverano (Le). Si tratta del 58esimo store nella regione e30 la quarta apertura sul territorio nazionale dall'inizio dell'anno. Il punto di vendita si trova in via dell’Uva, occupa un'area di circa 1.000 mq per tre quarti dedicati all’alimentare con banchi serviti di panetteria, gastronomia, macelleria e ortofrutta. Completano l'offerta articoli di elettronica, casalinghi, hi-tech. Ampio spazio ai localismi. Lo staff è composto da 19 addetti con età media di 35 anni. Lo store si rivolge a un bacino potenziale di utenza di 40 mila persone. Il locale dispone di un parcheggio da 59 posti auto.

Si rafforza la presenza di MD anche in Abruzzo dove è stato realizzato il tredicesimo store, primo punto di vendita a Montesilvano (Pe), situato a via Vestina, nei locali che ospitavano una ex fabbrica di marmitte per auto in disuso, bonificata e riqualificata nell’arco di cinque mesi di lavori. Salgono così a tre da inizio anno le inaugurazioni dell’insegna.
Il punto vendita, che copre un bacino di utenza di circa 5 mila persone, si estende su
una superficie di 1.800 mq di cui circa mille dedicati all’alimentare, con banchi serviti di panetteria, gastronomia, macelleria e ortofrutta. Ampia l'offerta di specialità regionali ed eccellenze certificate dop, doc e igp. Il percorso si sviluppa su sette corsie. Il parcheggio comprende 97 posti auto.

L'insegna torna a investire in Sardegna con un punto di vendita aperto a Budoni, in provincia di Sassari, che segue l'apertura di Iglesias di febbraio. Nell'Isola Md è presente con 90 strutture. Lo store si trova in via Nazionale 8 e copre un bacino d’utenza di 20 mila persone. Il locale si sviluppa su cinque corsie, conta cinque casse in barriera e impiega 15 persone. L'area freschi comprende i banchi di macelleria e gastronomia serviti con laboratori a vista, e ortofrutta. Presente anche lo spazio per il non food con una scelta di articoli di elettronica, casalinghi, hi-tech. In assortimento sono presenti le specialità regionali, i prodotti della linea Lettere dall’Italia, una selezione delle eccellenze gastronomiche certificate dop, doc e igp, la Linea Bio e Vivo Meglio per intolleranti, vegetariani, vegani e salutisti. Nel parcheggio sono disponibili 56 posti auto.

Febbraio

La catena realizza un punto di vendita a Iglesias (Su), il primo in città e l’86esimo in Sardegna, sorto su un’area che ospitava una ex fabbrica di biciclette. Lo store è ubicato
in via S. Salvatore 45, una delle strade principali della città, e copre un bacino di utenza di 20mila persone.

L'offerta dona ampio spazio alle produzioni locali così come alle eccellenze gastronomiche certificate dop, doc e igp. La struttura dispone dei banchi serviti di macelleria e gastronomia, ortofrutta con un'attenzione particolare alla stagionalità. Presente anche l’area dedicata al non food con una scelta di articoli di elettronica, casalinghi, hi-tech.
Il percorso si sviluppa su sei corsie e si conclude in barriera con sei casse.
Il locale è aperto tutti i giorni dalle 8 alle ore 21 con orario continuato ed è dotato di un
parcheggio da 93 posti auto.

2020

Dicembre

MD potenzia la presenza in Sicilia e, nello specifico in provincia di Agrigento, con due strutture realizzate a Licata e a Canicattì. Il primo store, situato in via Palma 121, ha un'area di 1.000 mq con un'offerta freschi che, oltre ai reparti di gastronomia, macelleria e panetteria serviti, propone anche la pescheria. Il secondo negozio occupa un'area di 1.000 mq e copre un bacino di utenza di circa 35.000 abitanti che si estende ai comuni limitrofi di Naro, Delia, Serradifalco, fino a Caltanissetta. Gli occupati sono 16, con un'età media di 32 anni e tutti della zona.

Si consolida la presenza di MD anche in Lazio con un'apertura a Rignano Flaminio che segue l'inaugurazione dello store di Velletri, aperto il giorno prima. Il punto di vendita, ubicato in via Flaminia, ha una superficie che sfiora i 1.600 mq ed è dotato di un parcheggio per 136 posti auto.

Più forte la presenza in Lombardia per l'insegna che a San Giorgio Bigarello (Mn) apre uno store ubicato in via XXV Aprile, ad angolo con via Levi. La struttura si estende su una superficie di vendita di quasi 1.200 mq, comprende un parcheggio per 145 posti auto, e si rivolge a un bacino d'utenza potenziale di oltre 34.000 persone.

Novembre

Primo store MD a Venegono (Va) che sorge sulla strada provinciale Varesina e si rivolge a un bacino d'utenza potenziale di oltre 33.000 abitanti. Lo store si estende su una superficie di vendita di 1.050 mq, conta un parcheggio per quasi 200 posti auto.

Tramite l'affiliazione, MD amplia la rete con i punti di vendita di Partinico (Pa), realizzato dalla società Royal srl, Dossobuono (Vr), primo store della società Centro Vendite Alimentari srl, e Settimo San Pietro (Ca) della società Super B della famiglia Baire che ne prevede già un terzo per il 2021. I locali hanno metrature di circa 1.000 mq e un assortimento di oltre 2.000 item food (per l'80%) e non food.

Nello store di Settimo San Pietro è stata inserita anche la pescheria e laboratori a vista, come già sperimentato in altri negozi della rete.

Oggi i punti di vendita a insegna MD gestiti in franchising sono 230, dislocati su tutto il territorio nazionale. Fanno capo a poco più di un centinaio di società di medio-piccole dimensioni.

Precedentemente la catena, in appena una settimana, ha inaugurato cinque strutture in Lombardia, Sicilia, Emilia Romagna, Liguria, Campania per un investimento totale di 25 milioni di euro. In Lombardia è stato realizzato un punto di vendita ad Agrate Brianza (Mb) di 800 mq (per l'80% dedicati al food), situato in via Giacomo Matteotti 2, gestito in affiliazione da Emmeci spa. L'area freschi comprende i banchi a libero servizio di macelleria, panetteria, ortofrutta e gastronomia servita. Nel parcheggio sono disponibili 50 posti auto. In questo store, così come negli altri appena inaugurati, è possibile usufruore del servizio click&collect effettuando la spesa online su questo sito mdwebstore.it o utilizzando l'app MD. Il punto di vendita, per il quale sono stati assunti 12 collaboratori, è aperto da lunedì a sabato 8,30-20, domenica 9-12,30 e 15-19.

In Sicilia Md ha aperto uno store diretto, situato a Villabate (Pa) in via Giovanni Paolo II, ad angolo con via Agnello Abate, sviluppato su un'area di 997 mq. Si tratta del 92° punto di vendita MD in Sicilia, con un team di lavoro formato da 13 dipendenti di cui 3 neo assunti. Sul perimetro i banchi serviti di gastronomia, macelleria e panetteria. Il parcheggio comprende 129 posti auto e la struttura è aperta da lunedì a sabato 8-21, domenica 9-21.

In Campania MD fortifica la sua presenza con il suo 77esimo store, realizzato a Battipaglia (Sa), sulla strada Statale 18 Tirrena inferiore località Tavernanova, esteso su una superficie di 1.448 mq di cui il 60% dedicato al food. Anche in questo caso si tratta di un negozio diretto con la tradizionale offerta di freschi con banchi serviti di gastronomia, macelleria e panetteria. Sono in totale 16 i dipendenti di cui 4 nuovi assunti. Il negozio, aperto da lunedì a sabato 8-21, domenica 9-21, dispone di 186 posti auto.

In Emilia Romagna MD apre il suo 18esimo locale, a Granarolo dell'Emilia (Bo), in via San Donato, su una superficie di 1.186 mq per l'80% dedicato al food. Il punto di vendita è diretto e si avvale di un team di lavoro formato da 17 dipendenti di cui 16 neo assunti. Nel parcheggio sono presenti 121 posti auto. Lo store è aperto da lunedì a sabato 8-20, domenica 8,30-19,30.

In Liguria è stato inaugurato l'ottavo store della rete, situato in a Sarzana (Sp), in via XXV Aprile, sviluppato su una superficie di 1.186 mq di cui l’82% dedicato al food. Si tratta anche in questo caso di uno store diretto. I banchi di gastronomia, macelleria, panetteria sono serviti. Sono in tutto 16 i dipendenti di cui 15 nuove assunzioni. Lo store, dotato di un parcheggio con 154 posti auto, è aperto da lunedì a domenica 8-21.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome