MD rafforza la presenza in più regioni

Aggiornamento 30 marzo 2021

Continua lo sviluppo dell'insegna MD sul territorio italiano con nuove aperture in varie regioni, da nord a sud.

 

 

L'espansione di MD si concentra su specifiche direttive aziendali che puntano a località medio-grandi, in posizioni ben servite e di facile accesso, con investimenti immobiliari e infrastrutturali, ma anche attenzione all’ambiente, insieme alla scelta di assumere personale locale, soprattutto giovani, così come fornitori del territorio.

2021

Marzo

Md entra a Ravenna con il suo primo punto di vendita in città, situato tra viale Europa e via Canale Molinetto, con un bacino di utenza di 45 mila persone. Lo store, situato in un'area spesso frequentata da turisti e vacanzieri, concentra l'offerta sui localismi e sulle eccellenze agroalimentari certificate dop, doc e igp. La struttura si sviluppa su un'area di 1.000 mq, per l’85% dedicati all’alimentare, suddivisi su sei corsie. L'area freschi si articola nei banchi serviti di panetteria, gastronomia, macelleria insieme all'ortofrutta. A disposizione dei clienti un parcheggio da 124 posti auto.

In Puglia l'insegna potenzia la rete con una struttura realizzata a Leverano (Le). Si tratta del 58esimo store nella regione e30 la quarta apertura sul territorio nazionale dall'inizio dell'anno. Il punto di vendita si trova in via dell’Uva, occupa un'area di circa 1.000 mq per tre quarti dedicati all’alimentare con banchi serviti di panetteria, gastronomia, macelleria e ortofrutta. Completano l'offerta articoli di elettronica, casalinghi, hi-tech. Ampio spazio ai localismi. Lo staff è composto da 19 addetti con età media di 35 anni. Lo store si rivolge a un bacino potenziale di utenza di 40 mila persone. Il locale dispone di un parcheggio da 59 posti auto.

Si rafforza la presenza di MD anche in Abruzzo dove è stato realizzato il tredicesimo store, primo punto di vendita a Montesilvano (Pe), situato a via Vestina, nei locali che ospitavano una ex fabbrica di marmitte per auto in disuso, bonificata e riqualificata nell’arco di cinque mesi di lavori. Salgono così a tre da inizio anno le inaugurazioni dell’insegna.
Il punto vendita, che copre un bacino di utenza di circa 5 mila persone, si estende su
una superficie di 1.800 mq di cui circa mille dedicati all’alimentare, con banchi serviti di panetteria, gastronomia, macelleria e ortofrutta. Ampia l'offerta di specialità regionali ed eccellenze certificate dop, doc e igp. Il percorso si sviluppa su sette corsie. Il parcheggio comprende 97 posti auto.

L'insegna torna a investire in Sardegna con un punto di vendita aperto a Budoni, in provincia di Sassari, che segue l'apertura di Iglesias di febbraio. Nell'Isola Md è presente con 90 strutture. Lo store si trova in via Nazionale 8 e copre un bacino d’utenza di 20 mila persone. Il locale si sviluppa su cinque corsie, conta cinque casse in barriera e impiega 15 persone. L'area freschi comprende i banchi di macelleria e gastronomia serviti con laboratori a vista, e ortofrutta. Presente anche lo spazio per il non food con una scelta di articoli di elettronica, casalinghi, hi-tech. In assortimento sono presenti le specialità regionali, i prodotti della linea Lettere dall’Italia, una selezione delle eccellenze gastronomiche certificate dop, doc e igp, la Linea Bio e Vivo Meglio per intolleranti, vegetariani, vegani e salutisti. Nel parcheggio sono disponibili 56 posti auto.

Febbraio

La catena realizza un punto di vendita a Iglesias (Su), il primo in città e l’86esimo in Sardegna, sorto su un’area che ospitava una ex fabbrica di biciclette. Lo store è ubicato
in via S. Salvatore 45, una delle strade principali della città, e copre un bacino di utenza di 20mila persone.

L'offerta dona ampio spazio alle produzioni locali così come alle eccellenze gastronomiche certificate dop, doc e igp. La struttura dispone dei banchi serviti di macelleria e gastronomia, ortofrutta con un'attenzione particolare alla stagionalità. Presente anche l’area dedicata al non food con una scelta di articoli di elettronica, casalinghi, hi-tech.
Il percorso si sviluppa su sei corsie e si conclude in barriera con sei casse.
Il locale è aperto tutti i giorni dalle 8 alle ore 21 con orario continuato ed è dotato di un
parcheggio da 93 posti auto.

2020

Dicembre

MD potenzia la presenza in Sicilia e, nello specifico in provincia di Agrigento, con due strutture realizzate a Licata e a Canicattì. Il primo store, situato in via Palma 121, ha un'area di 1.000 mq con un'offerta freschi che, oltre ai reparti di gastronomia, macelleria e panetteria serviti, propone anche la pescheria. Il secondo negozio occupa un'area di 1.000 mq e copre un bacino di utenza di circa 35.000 abitanti che si estende ai comuni limitrofi di Naro, Delia, Serradifalco, fino a Caltanissetta. Gli occupati sono 16, con un'età media di 32 anni e tutti della zona.

Si consolida la presenza di MD anche in Lazio con un'apertura a Rignano Flaminio che segue l'inaugurazione dello store di Velletri, aperto il giorno prima. Il punto di vendita, ubicato in via Flaminia, ha una superficie che sfiora i 1.600 mq ed è dotato di un parcheggio per 136 posti auto.

Più forte la presenza in Lombardia per l'insegna che a San Giorgio Bigarello (Mn) apre uno store ubicato in via XXV Aprile, ad angolo con via Levi. La struttura si estende su una superficie di vendita di quasi 1.200 mq, comprende un parcheggio per 145 posti auto, e si rivolge a un bacino d'utenza potenziale di oltre 34.000 persone.

Novembre

Primo store MD a Venegono (Va) che sorge sulla strada provinciale Varesina e si rivolge a un bacino d'utenza potenziale di oltre 33.000 abitanti. Lo store si estende su una superficie di vendita di 1.050 mq, conta un parcheggio per quasi 200 posti auto.

Tramite l'affiliazione, MD amplia la rete con i punti di vendita di Partinico (Pa), realizzato dalla società Royal srl, Dossobuono (Vr), primo store della società Centro Vendite Alimentari srl, e Settimo San Pietro (Ca) della società Super B della famiglia Baire che ne prevede già un terzo per il 2021. I locali hanno metrature di circa 1.000 mq e un assortimento di oltre 2.000 item food (per l'80%) e non food.

Nello store di Settimo San Pietro è stata inserita anche la pescheria e laboratori a vista, come già sperimentato in altri negozi della rete.

Oggi i punti di vendita a insegna MD gestiti in franchising sono 230, dislocati su tutto il territorio nazionale. Fanno capo a poco più di un centinaio di società di medio-piccole dimensioni.

Precedentemente la catena, in appena una settimana, ha inaugurato cinque strutture in Lombardia, Sicilia, Emilia Romagna, Liguria, Campania per un investimento totale di 25 milioni di euro. In Lombardia è stato realizzato un punto di vendita ad Agrate Brianza (Mb) di 800 mq (per l'80% dedicati al food), situato in via Giacomo Matteotti 2, gestito in affiliazione da Emmeci spa. L'area freschi comprende i banchi a libero servizio di macelleria, panetteria, ortofrutta e gastronomia servita. Nel parcheggio sono disponibili 50 posti auto. In questo store, così come negli altri appena inaugurati, è possibile usufruore del servizio click&collect effettuando la spesa online su questo sito mdwebstore.it o utilizzando l'app MD. Il punto di vendita, per il quale sono stati assunti 12 collaboratori, è aperto da lunedì a sabato 8,30-20, domenica 9-12,30 e 15-19.

In Sicilia Md ha aperto uno store diretto, situato a Villabate (Pa) in via Giovanni Paolo II, ad angolo con via Agnello Abate, sviluppato su un'area di 997 mq. Si tratta del 92° punto di vendita MD in Sicilia, con un team di lavoro formato da 13 dipendenti di cui 3 neo assunti. Sul perimetro i banchi serviti di gastronomia, macelleria e panetteria. Il parcheggio comprende 129 posti auto e la struttura è aperta da lunedì a sabato 8-21, domenica 9-21.

In Campania MD fortifica la sua presenza con il suo 77esimo store, realizzato a Battipaglia (Sa), sulla strada Statale 18 Tirrena inferiore località Tavernanova, esteso su una superficie di 1.448 mq di cui il 60% dedicato al food. Anche in questo caso si tratta di un negozio diretto con la tradizionale offerta di freschi con banchi serviti di gastronomia, macelleria e panetteria. Sono in totale 16 i dipendenti di cui 4 nuovi assunti. Il negozio, aperto da lunedì a sabato 8-21, domenica 9-21, dispone di 186 posti auto.

In Emilia Romagna MD apre il suo 18esimo locale, a Granarolo dell'Emilia (Bo), in via San Donato, su una superficie di 1.186 mq per l'80% dedicato al food. Il punto di vendita è diretto e si avvale di un team di lavoro formato da 17 dipendenti di cui 16 neo assunti. Nel parcheggio sono presenti 121 posti auto. Lo store è aperto da lunedì a sabato 8-20, domenica 8,30-19,30.

In Liguria è stato inaugurato l'ottavo store della rete, situato in a Sarzana (Sp), in via XXV Aprile, sviluppato su una superficie di 1.186 mq di cui l’82% dedicato al food. Si tratta anche in questo caso di uno store diretto. I banchi di gastronomia, macelleria, panetteria sono serviti. Sono in tutto 16 i dipendenti di cui 15 nuove assunzioni. Lo store, dotato di un parcheggio con 154 posti auto, è aperto da lunedì a domenica 8-21.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome