Petcare: la ricerca del benessere mantiene in buona salute le vendite

Nonostante il rapporto quasi filiale che sempre più caratterizza la dinamica tra owner e pet, il mercato degli accessori per gli animali da compagnia mostra qualche segnale di rallentamento. In controtendenza i prodotti con posizionamento salute come fotografato da The Nielsen Company, che prende in esame il mercato degli accessori pet a totale Italia, nell'anno terminante ad agosto 2009.
Il mercato del petcare vive infatti una fase di calo delle vendite, in parte determinata, così come sta avvenendo nell'ultimo biennio, dagli effetti della crisi economica che sta colpendo la capacità di spesa delle famiglie.
Oggi il mercato vale oltre 18,6 milioni di euro, con una flessione del 2% rispetto allo stesso periodo precedente, mentre il numero delle confezioni vendute è calato ancor più sensibilmente, passando da poco più di 4,5 a 4,3 milioni, con una flessione di 4,2 punti percentuali.

Sostanzialmente invariate la pressione promozionale e il numero medio di referenze presente in ogni punto di vendita della distribuzione moderna (7); il prezzo medio rilevato da The Nielsen Company, invece, ha subito un lieve ritocco verso l'alto del 2,3%, passando da 4,23 a 4,33 euro. Un aumento di prezzo medio che certo non può spiegare da solo la flessione delle vendite. Tanto più che in un settore così vasto e dai confini non così chiaramente marcati, visto che le aree più marginali del petcare, soprattutto quello dedicato a cani e gatti, si sovrappongono alle fasce più esterne del food, quello degli snack, i vari segmenti mostrano andamenti differenziati tra loro.
Bene tutti i prodotti dedicati alla salute, agli articoli sanitari e quelli per la toelette; con un buon andamento i giochi, mentre hanno mostrato una leggera frenata tutti gli accessori “più durevoli” come ciotole, guinzagli e altro, per i quali, forse, vale la logica di rimandare l'acquisto proprio in occasione del bisogno, cedendo meno alle lusinghe della moda rispetto solo a qualche anno fa.

Per saperne di più scarica il Pdf-white paper cliccando sopra

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome