#Retailinnovations. Uno spazio iconico nel nome di Jordan

Nike apre a Tokyo un nuovo flagship del Jordan World of Flight: store di riferimento per un brand di culto, anche in Giappone

Nike ha lanciato nel 1984 il brand Jordan, in collaborazione con la leggenda del basket Michael Jordan, con linee di scarpe esclusive e di abbigliamento sportivo. È incredibile pensare al livello di successo a cui è arrivato il brand: Jordan ormai non gioca più da oltre 15 anni, ma la sua figura è diventata un simbolo di autenticità senza tempo e senza confini. Nel 2022 il fatturato ha superato i 5 miliardi, con cinque anni di crescita costante.

Vista l’esperienza retail maturata negli ultimi decenni con grande successo, Nike ha deciso di sviluppare negozi di impatto anche il brand Jordan e, dopo il successo del lancio del Jordan World of Flight di Milano in Italia nel dicembre 2022, è stato aperto, a fine 2023, il primo negozio a Tokyo (Giappone): così un Jordan World of Flight si trova proprio dietro l’angolo del flagship Nike di Harajuku, in un’area trendy e caratterizzata dal Yoyogi Park, dove si svolgono spesso tornei di basket outdoor.

In linea con il concetto Feel & Link della mappa di Kiki Lab, questo nuovo flagship offre un’esperienza molto coinvolgente per gli appassionati, a partire dall’esterno senza vetrine, ma di forte impatto grazie al focus sul concetto del ‘volare’, essenza del logo del brand che riprende in modo stilizzato uno dei mitici ‘voli’ dell’atleta. Un corridoio lungo e illuminato di rosso, colore chiave di Jordan, conduce all’area interna dello store, facendo immedesimare i visitatori nel percorso che compiono gli atleti per raggiungere il campo. L’interno, oltre ai display con le varie linee di prodotti, per uomo, donna e bambino, è caratterizzato da aree ad alta intensità emotiva: c’è la zona con i cimeli storici originali, alcuni prestati da collezionisti giapponesi; il corner per la personalizzazione delle sneaker; gli spazi per il test delle sneaker e un’ultima area per il ritiro dei prodotti ordinati via app.

È stato realizzato anche uno studio per la creazione di contenuti, dove i clienti possono interagire con smart screen, guidati da tutorial educativi. Si possono filmare video di unboxing e creare varie tipologie di contenuti da condividere sui social media. Nel negozio ci sono moltissime opere d’arte di artisti locali, che rappresentano il legame stretto di Tokyo con il basket.

Il flagship include anche un’esclusiva Members Lounge, che offre uno spazio confortevole in cui rilassarsi, oltre che facilitare gli incontri e gli scambi fra gli appassionati di Jordan e delle sue linee, che in Giappone godono di un grande successo.

Per noi di Kiki Lab, questo Jordan World of Flight di Tokyo è un esempio ulteriore dell’importanza che la strategia DTC (Direct to Consumer) assume nel retail: si crea maggiore vicinanza al cliente, diversificazione dei canali, mappatura delle tendenze e posizionamento del brand. Il flagship diventa così un luogo di esperienze e di incontro per i fan e per gli appassionati. Inoltre sta moltiplicando la visibilità e l’impatto del brand in un mercato già ben predisposto come quello giapponese.

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