Sigma concentrata su aumento rete, assortimento, nuove Pl

Con un fatturato 2010 pari a 3,6 miliardi di euro e una rete di oltre 2.000 punti di vendita concentrati, per la massima parte, nell'area della prossimità, Sigma, anche se in un contesto generale che rimane difficile, guarda al futuro con determinazione e voglia di fare, come è emerso nel corso della convention annuale che si è svolta ieri in Sardegna e che ha toccato alcuni temi strategici, delineando le linee guida dei prossimi anni. 

Pl ed assortimento

Attualmente Sigma dispone di un'offerta di 1.100 referenze a marchio, che, nel 2010, hanno registrato una quota dell'11% con un vendite di oltre 65.000 euro. Alle 4 linee Sigma, Scelto (che si espanderà nel non food con prodotti di detergenza), Con&Senza e Risparmio, a breve si aggiungerà una linea ecosolidale così come gamme segmentate nei freschissimi (Fresco su misura, Tagliato su misura e Pronto su misura) con un'offerta porzionata.
Sul fronte della revisione dell'assortimento, invece, sono stati messi a punto dei cluster assortimentali su piazza attraverso il monitoraggio di 42 piazze con l'obiettivo di ottenere informazioni da implementare il prossimo anno. In quest'ottica, saranno anche attivate partnership con l'industria di marca, per rendere l'offerta più interessante in alcune categorie, a partire dal cioccolato.
 

Sviluppo

Sigma, che è passata da 49 cedi nel 2004 agli attuali 10, intende aumentare la propria presenza sul territorio non solo attraverso lo sviluppo della rete dei propri soci, ma anche grazie all'ingresso di nuovi soci. Oltre a Multicedi (socio a partire dal prossimo 1 gennaio), entro l'anno, dovrebbero entrare nella compagine sociale ancora uno/due soci, (di cui uno probabilmente in Puglia) per rafforzare la presenza nel sud. Intanto, Consorzio Europa sta crescendo anche in Toscana. In fase quasi conclusiva, anche la firma di un accordo con Sviluppo Discount (Coop) per l'implementazione del nuovo format Dico, che potrebbe partire entro fine anno.
 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome