Starbucks ha aperto proprio il 7 settembre 2018 la Reserve Roastery a Milano Cordusio: festeggia i 5 anni in Italia con un nutrito calendario di eventi

A quarant’anni dalla prima visita in Italia di Howard Schultz, fondatore di Starbucks nel 1983, il sogno di portare in Italia il caffè della Sirena (l'immagine-simbolo che campeggia sul logo della catena di Seattle) si è avverato il 7 settembre 2018, con l’apertura della prima caffetteria, anzi del flagship store in Piazza Cordusio a Milano che definire caffetteria è a dir poco nanifico. La Starbucks Reserve Roastery, aperta nell'ex Palazzo delle Poste a Milano, è infatti l’unica Reserve Roastery in Europa, Medio Oriente e Africa: un tributo che Starbucks ha voluto dedicare all'Italia e al capoluogo lombardo in particolare.

Da oggi Starbucks celebra quindi con ricco calendario di eventi il 5° anniversario del suo arrivo in Italia: una sfida condivisa con Percassi, partner licenziatario di Starbucks in Italia, che in 5 anni ha aperto in 9 regioni 30 store in città importanti come -in ordine alfabetico- Bari, Bergamo, Firenze, Genova, Roma, Torino, Verona. Entro fine 2023 sono previsti nuovi store e Starbucks approderà anche a Napoli.

Starbucks Reserve Roastery a Milano ospiterà una serie di eventi dal 7 settembre al 1° ottobre: dai workshop sul caffè alle serate di mixology, dai concerti di blues, jazz e bossanova alla presentazione di libri; e ospita gli appuntamenti della Milano Fashion Week di settembre. I festeggiamenti proseguiranno poi con Percassi per tutto il mese di novembre, offrendo ai consumatori due assaggi/degustazioni (coffee tasting) a settimana con due diverse miscele di caffè e due metodi di estrazione in tutti gli Starbucks, dal Nord al Sud della Penisola, per far provare la Starbucks experience.

Dal suo arrivo in Italia Starbucks ha assunto 1.200 partner, accompagnando ognuno nel suo percorso professionale e fornendo un totale di circa 160.000 ore di formazione. Per ogni nuovo locale Starbucks si impegna a sostenere il territorio con donazioni ad enti no profit locali, come Banco Alimentare e Fondazione Don Gino Rigoldi a Milano, ma anche attraverso la valorizzazione del patrimonio artistico e architettonico delle città in cui è presente.

Louise Mills (al centro), Director & General Manager Starbucks Roastery Milano; Vincenzo Catrambone, General Manager di Starbucks Italia e Valentina Pagano (a sinistra), Marketing Manager Starbucks Roastery Milano

Siamo orgogliosi di essere il primo store che ha aperto a Milano, pionieri in un percorso di successo che celebra oggi i suoi primi cinque anni -commenta Louise Mills, Director & General Manager Starbucks Roastery Milano-. La Starbucks Reserve Roastery Milano è un luogo suggestivo unico nel suo genere, un fiore all’occhiello che ogni settimana accoglie decine di migliaia di visitatori provenienti da tutto il mondo. Celebriamo con entusiasmo insieme ai nostri partner questo giorno all’insegna della condivisione dei risultati raggiunti. Il nostro obiettivo è quello di migliorare costantemente i nostri standard di qualità e servizio, grazie all’importante contributo dei nostri collaboratori e fornitori”.

 “Siamo molto soddisfatti di essere riusciti a portare la Starbucks experience in Italia e a farla provare a sempre più consumatori italiani -aggiunge Vincenzo Catrambone, General Manager di Starbucks Italia-. Credo sia un arricchimento reciproco: dalle nuove bevande ai diversi metodi di estrazione del caffè, al modo di vivere gli store nei loro diversi format. Oggi, a cinque anni di distanza, penso ai traguardi raggiunti da Starbucks e Percassi, guardando al futuro con la stessa passione di quando ho iniziato, continuando ad espandere la rete degli store, mantenendo i valori e una qualità del lavoro che che finora sono stati fondamentali per il nostro successo”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome