È da qualche mese che Fast Retailing si sta dando un gran da fare con la sua divisione Uniqlo (vedi apertura Tokyo). Del resto i risultati in termini di profitti si sono ben visti (leggi news) però quello che attendevamo è che fosse annunciata l'apertura in Italia. Oggi ne dà notizia Planet Retail, in modo molto scarno, in mezzo all'articolo in cui viene svelato il piano di sviluppo di Fast Retailing, di cui per altro abbiamo fatto cenno più volte nell'ultimo mese. Prossimamente cercheremo di saperne di più sul quando e sul dove. Nel frattempo su Layout n°11 2012 a pag 18, in distribuzione in questi giorni, potete leggere e vedere foto sull'apertura del megastore Uniqlo nel quartiere Ginza a Tokyo.
Sviluppo in Europa: Milano, Berlino, Barcellona
Nel descrivere il piano, che lo ricordiamo prevede fra le 200 e 300 nuove aperture nel 2012, per le varie aree geografiche, Planet Retail precisa che "In Europa, oltre a Londra e Parigi, la società sta anche cercando di aprire nuovi negozi in altre grandi città come Milano, Berlino e
Barcellona." Frase in base alla quale non si può nemmeno escludere che sia possibile l'apertura di più di uno store. Sempre in relazione all'Europa, nell'articolo si precisa che il negozio Uniqlo a Parigi vicino all'Opera (vedi video) sta performando molto bene ed è in continuo aumento, diversamente dal Regno Unito dove c'è stata una caduta dei profitti e delle vendite. Uniqlo Russia nel
primo semestre ha avuto una svolta positiva e sta andando bene come profitti.
Cina e Asia innanzitutto, poi Usa
Apprendiamo anche che Fast Retailing ha annunciato che la sua divisione International Uniqlo intende dare un accelerata al ritmo delle aperture di nuovi punti vendita a partire dalla Cina che passerà dai 32 negozi nell'anno fiscale 2011 agli 80 nel 2012. Nel giugno di quest'anno verrà aperto il primo negozio Uniqlo nelle Filippine e l'azienda sta anche esplorando la possibilità di inaugurare nuovi negozi in altri mercati a partire da Indonesia, Australia e Vietnam. Negli Usa i risultati sono alterni: favorevoli per lo store di New York sulla Fifth Avenue, in perdita nel primo semestre per quello sito sulla 34ma strada che fino all'apertura di Tokyo era il flagship più grande al mondo. Ad ogni modo, nel 2012 si pensa di aprire sulla West Coast un flaship a San Francisco e in New Jersey, mentre a medio termine sono previsti 20-30 negozi in centro e periferia di New York e altrettanti sulla West Coast dentro e intorno alle città di San Francisco e Los Angeles.
Un piano di sviluppo che ci sembra in sintonia con l'obiettivo annunciato da Fast Retailing di voler raggiungere i 45 miliardi di euro di fatturato nel 2020.