Versuni, packaging di carta 100% riciclata e riciclabile nella gamma Philips

Versuni
Il nuovo packaging sarà applicato ai prodotti più innovativi e rappresentativi a marchio Philips per poi estendersi gradualmente all’intero catalogo

Versuni, azienda con sede ad Amsterdam produttrice di alcuni dei brand di elettrodomestici più noti al mondo, annuncia l’introduzione a livello globale di un packaging di carta 100% riciclata per tutto il suo portfolio di prodotti.

I consumatori potranno a loro volta smaltire il cartone in modo responsabile in quanto la carta è 100% riciclabile. Per avere fin da subito il maggior impatto possibile, il nuovo packaging sarà applicato ai prodotti più innovativi e rappresentativi a marchio Philips, come Philips Airfryer, le macchine da caffè automatiche con sistema LatteGo, i purificatori d’aria e gli aspirapolvere cordless Serie 8000, per poi estendersi gradualmente all’intero catalogo. La plastica mono uso all’interno del packaging di tutti i prodotti Philips, sarà inoltre sostituita in tutto il mondo da alternative più sostenibili entro quattro anni. Queste misure rappresentano un impegno concreto dell’azienda verso la progettazione di prodotti ed imballaggi più longevi, riparabili e riutilizzabili.

“I consumatori sono oggi più attenti all’ambiente e hanno sviluppato una sensibilità maggiore nella scelta dei brand a cui affidarsi e sulle modalità di acquisto -dichiara Henk S. de Jong, CEO di Versuni-. Il nostro obiettivo è far vivere al meglio e appieno le case. Quest’ambizione arriva insieme alla responsabilità di impostare nuovi standard e di adottare nuove pratiche sostenibili nella nostra value chain. Introdurre un packaging sostenibile nel portfolio di prodotti Philips è un passo importante nell’impegno per la riduzione del nostro impatto sul pianeta, la nostra “casa condivisa.”

Le scatole realizzate con il 100% di carta riciclata resistono al trasporto senza richiedere un’ulteriore protezione, permettendo ai clienti di applicare le etichette per la spedizione direttamente sul packaging. L’area stampata della scatola è stata significativamente ridotta, richiedendo il 65% di inchiostro in meno. Dove possibile, anche le dimensioni del nuovo packaging sono state diminuite grazie a un focus sull’ottimizzazione dello spazio che minimizza le aree vuote in ogni scatola.

Versuni sta inoltre lavorando attivamente per fondere più pratiche sostenibili con il suo impegno verso la digitalizzazione. Per questo, il tradizionale manuale multi-lingua per gli utenti, è stato sostituito da QR code scansionabili, stampati sul packaging. Questi link digitali permettono ai consumatori di accedere più facilmente a video su come usare il prodotto, FAQs, e manuali scaricabili nella lingua prescelta. Istruzioni di sicurezza, informazioni sulla garanzia e guide all’avvio semplificate rimarranno disponibili nella scatola.

“Avere la visione dell’intero ciclo di vita di un prodotto, è un elemento chiave nel processo di progettazione da Versuni -ha dichiarato Calum Armstrong, head of Design in Versuni-. Il desiderio di diventare più sostenibili nel nostro approccio ci sfida veramente a trovare nuove soluzioni innovative e creative, dall’imballaggio e stampa, all’adozione di soluzioni digitali alternative.”

“Abbiamo collaborato con Versuni su tutti i livelli della progettazione e produzione per ottimizzare i processi della catena di approvvigionamento e sostituire la plastica dove possibile -ha sottolineato Wouter van Tol, responsabile Sostenibilità presso DS Smith, partner di Versuni per il packaging-. Il nostro strumento pioneristico di metrica per la progettazione circolare, creato in collaborazione con la Fondazione Ellen McArthur, rappresentava un passo fondamentale per questo. È incoraggiante vedere un’azienda come Versuni lavorare proattivamente con noi verso un’economia più circolare”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome