Anima e Ipack Ima insieme per i mercati esteri

Questo accordo siglato due giorni fa costituisce una sfida che unisce rappresentanza imprenditoriale, Anima, e organizzatori di fiere, Ipack Ima a ripensare nuovi modelli di business mettendo al centro le esigenze delle aziende per essere sempre di più partner globali assieme alle imprese.

Il commento di Sandro Bonomi - Anima
 "Rappresentiamo 43 miliardi di fatturato aggregato di cui più del 53% proviene dai mercati esteri, per noi meccanici internazionalizzare non è più una scelta, significa sopravvivere considerata l’inconsistenza del mercato nazionale rispetto alla capacità produttiva potenziale della nostra manifattura -afferma Sandro Bonomi, presidente di Anima (a destra nella foto)-. L’accordo siglato oggi, il primo di questo tipo, ma non l’ultimo, si integra perfettamente nel percorso avviato già da qualche anno dalla Federazione Anima che ha come obiettivo quello di supportare le aziende della manifattura meccanica mettendo a loro disposizione competenze e know how specifici, settore per settore, attraverso strumenti semplici, concreti e immediatamente attivabili. Dal progetto Dogana Facile, per la certificazione Aeo e il supporto sulle tematiche doganali, ad Ulisse per Anima, banca dati sui flussi di import-export suddivisa per codici Ateco, dal progetto Mecca-Ru, per favorire lo scambio di know-how tra Italia e Siberia, che avvieremo a fine giugno, fino all’attuale partnership con Ipack-Ima spa".
"Le aziende -conclude Bonomi- hanno bisogno di sapere se ha senso approcciare un nuovo mercato prima di effettuare qualunque tipo di investimento, anche solo quello in risorse umane dedicate allo studio e all’analisi di fattibilità, passaggi necessari, ma non sempre realizzati, in occasione di progetti impegnativi come quelli che vedono le aziende affacciarsi sui mercati esteri".

Il parere di Guido Corbella - Ipack Ima
"Questo accordo siglato con la federazione Anima è un esempio virtuoso di collaborazione fra le associazioni di categoria e gli organizzatori di fiere -dichiara Guido Corbella, Ad Ipack Ima spa-. È un modello intelligente di sinergia che premia i rispettivi punti di forza a tutto vantaggio delle imprese. I soci di Anima, infatti, sono anche i nostri espositori. Con l’accordo siglato oggi quindi si darà continuità all’azione di promozione e di supporto alle imprese per le loro strategie di internazionalizzazione, al di là dei giorni di fiera. La politica e la strategia di Ipack Ima spa è infatti quella di porsi come partner dell’espositore per supportarlo nelle problematiche promozionali e non solo come mero organizzatore fieristico. Quindi -conclude Corbella- l’accordo siglato con la federazione Anima è perfettamente conseguente a questa visione strategica".

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome