Black Friday: cosa fanno i retailer

Torna il Black Friday e piovono sconti e promozioni su vari prodotti sia online che offline. Come si sono organizzate le insegne? In questo articolo le iniziative di alcuni retailer

La promozione del Black Friday è ormai diventata iconica e irrinunciabile per molti consumatori che in numero crescente effettuano acquisti approfittando di occasioni e offerte. I retailer, così come l'industria, confermano l'annuale appuntamento proponendo varie soluzioni. I dati di AppsFlyer hanno evidenziato che le installazioni di app per lo shopping sono aumentate del 42% nella settimana che precede il Black Friday (qui le previsioni di consumo e spesa), e del 56% nel giorno stesso rispetto alla media del triennio precedente.

Anche la spesa in-app è più che raddoppiata (138%) durante lo scorso Black Friday (sempre rispetto alla media dei tre anni precedenti), a riprova che la giornata genera ancora un enorme interesse da parte dei consumatori. Al punto che anche un chirurgo plastico ha deciso di attivare una iniziativa: sul sito del Dr Juri Tassinari, che saranno disponibili delle gift box scontate, quattro cofanetti contenenti un mix di prodotti di bellezza. Anche l'industria ha dedicato promozioni.

Deliveroo celebra la settimana del Black Friday con offerte per ricevere a domicilio i piatti dei propri ristoranti preferiti e la spesa dai migliori supermercati. Per quanti invece scelgono Deliveroo Hop, il servizio di consegna rapida di generi alimentari ora attivo anche nella Capitale, è attiva una speciale promo con 30% di sconto su tutto il carrello per la giornata di venerdì ​ 25 novembre, a cui si aggiunge consegna gratuita per ordini superiori a 25 euro a Milano, e su tutti gli ordini a Roma.

Ma come si sono organizzate le insegne della gdo, generalista e specializzata? Quali le attività previste? Vediamone alcune tra quelle che hanno optato per iniziative green, sociali e con scontistiche importanti per sostenere gli acquisti dei consumatori.

Black Friday: le promozioni dei retailer food

Il nuovo volantino di Esselunga contiene una serie di sconti, validi fino al 30 novembre, per prodotti di elettronica di consumo, giocattoli, videogiochi ed elettrodomestici da acquistare nei negozi fisici del gruppo.

Carrefour ha attivato una serie di promozioni con un focus sui prodotti di elettronica di consumo. Con una spesa di 150 euro, il consumatore può ottenere uno sconto di 20 euro su accessori per smartphone, pc e tv. Inoltre ha attivato le promo flash con prezzi competitivi disponibili per un periodo di tempo limitato, scandito da un countdown sul sito della catena. Le offerte scadranno il 28 novembre in occasione di quello che è stato definito il Cyber Monday.

Conad invece propone sconti su dieci giocattoli da Spazio Conad il 25, 26 e 27 novembre solo, elencati online sul sito aziendale dove è possibile scaricare l'elenco dei punti di vendita più vicini dove poter acquistare i prodotti.

Eataly approfitta del Black Friday per lanciare il Panettone Day proponendo ai clienti oltre 50 varietà di panettoni e pandori venduti, per il 25 novembre, con lo sconto del 20%, con un acquisto minimo di 2 confezioni. Lo sconto è valido anche per gli acquisti online su eataly.it/panettoneday.

Bennet ha proposto ai consumatori, dal 21 al 28 novembre buoni sconto del 50% su alcuni prodotti di abbigliamento presenti in assortimento, solo per i titolari di carta Bennet club, a cui si aggiunge un buono sconto pari al 25% dello speso su articoli di elettronica di consumo e piccoli elettrodomestici.

Anche Famila (Selex), Lidl, Eurospin, Ipercoop hanno preparato un volantino ad hoc con proposte food e non food a prezzi scontati.

Il servizio di food commerce Sezamo propone invece, dal 21 al 27 novembre, tanti prodotti in promozione attraverso la così ribattezzata "settimana Green Black Friday". Le promozioni riguardano infatti anzitutto la sezione “Salva il cibo”, dove il cliente può contribuire a ridurre lo spreco alimentare acquistando articoli prossimi alla scadenza o con pack danneggiati. Gli abitanti di Milano, Monza e oltre 100 comuni limitrofi durante il venerdì nero possono anche godere di sconti su referenze locali dalle cascine ed eccellenze regionali, insieme alle grandi marche.

L'approccio delle insegne del non alimentare

Come avevamo già raccontato in questo articolo, Kiabi si approccia a questa data proponendo un'iniziativa solidale ed ecosostenibile. Il 25 novembre, infatti, l'insegna devolverà per ogni scontrino emesso in negozio e su kiabi.it, 1 euro all’organizzazione Medici senza frontiere che da oltre 50 anni fornisce cure mediche in oltre 70 paesi nel mondo.

Anche Ikea opta per un Green Friday in linea con il proprio impegno nei confronti dell'ambiente. In questo contesto rientra il progetto Di Generazione in Rigenerazione, in collaborazione con Anteas, associazione nazionale tutte le età attive per la solidarietà che da anni promuove esperienze di cittadinanza attiva, solidarietà intergenerazionale in vari ambiti, grazie ad una fitta rete sociale sul territorio. I volontari Anteas insieme ai Co-worker di Ikea, attraverso dimostrazioni pratiche, avvicineranno tutti alla filosofia zero sprechi, con l’esempio di chi ha fatto del recupero un vero e proprio stile di vita. Infatti, in occasione del Green Friday, in tutti i negozi Ikea d’Italia i soci Ikea Family potranno partecipare ad incontri dimostrativi con volontari negli Angoli della circolarità, i corner espositivi per mobili recuperati e di seconda mano a prezzi accessibili. Infine, fino al 4 dicembre, Ikea rinnova l’invito a “rivendere” i propri mobili promuovendo l’acquisto di prodotti di seconda mano, in tutti i suoi negozi.

Mondo Convenienza lancia il concorso Acciuffa il bottino che dà la possibilità di vincere uno dei 5 buoni in palio dal valore 1.000 euro spendibile negli store della rete. Fino al 4 dicembre, connettendosi a questo sito, da mobile o desktop, gli utenti potranno registrarsi e tentare la sorte. Ad integrare il concorso e le offerte del Black Friday di Mondo Convenienza, anche una campagna di co-marketing con Rai Cinema per la promozione e l’uscita nelle sale cinematografiche del nuovo film Diabolik 2 – Ginko all’attacco!. Inoltre, i consumatori potranno usufruire di offerte speciali.

Media World ha attivato una campagna pubblicitaria per evidenziare le promozioni disponibili scegliendo come testimonial il comico e attore Frank Matano. “Il Black Friday si conferma l’appuntamento di punta del nostro settore. In questi anni abbiamo visto crescere l’attenzione da parte dei clienti alla promozione e abbiamo seguito i cambiamenti nei percorsi di acquisto, diventati sempre più fluidi tra esperienza in store e online” spiega Luca Bradaschia, ceo di MediaWorld.

Unieuro ha suddiviso i prodotti per brand dedicando scontistiche a qualcuno dei marchi più significativi del proprio assortimento, disponibili anche online, come nel caso di Apple, Dyson, Rowenta e Samsung.

Toys Center sconta del 50% il secondo pezzo acquistato negli store della rete mentre Prenatal sceglie più promozioni: una è dedicata a prima infanzia e gioco con sconti del 20% fino al 28 novembre, una seconda comprende invece abbigliamento con sconti del 50% per chi fa parte del Vip club e del 30% per tutti i clienti. Anche in questo caso le promozioni sono valide fino al 28 novembre.

Sia su Amazon che su Zalando sono attivi sconti su prodotti in più categorie merceologiche.

Sephora ha attivato una serie di sconti sia online che offline, alcuni riservati ai possessori di carta black e gold, altri disponibili ai consumatori in generale ai quali dedica anche cofanetti creati ad hoc per la black week.

Anche i vari brand si sono organizzati per offrire sconti e offerte su vari prodotti. Dal 23 al 27 novembre, i prodotti L’Occitane saranno scontati del 20%. La promozione comprende tra gli altri oli essenziali e ingredienti naturali sviluppati secondo i principi della fitoterapia e dell'aromaterapia. 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome