Bricoman, insegna del gruppo che fa capo a Le Roy Merlin, a 4 anni dalla sua nascita ha aperto a Carate Brianza il suo settimo punto di vendita in Italia.
Il negozio, che si estende su una superficie coperta di 5.840 mq e una superficie scoperta di circa 2.500 mq, porta con sé 110 posti di lavoro e un team interno di 95 collaboratori con un'età media di 25 anni. La formula innovativa di vendita che coniuga ingrosso e dettaglio
è in grado di offrire al pubblico una gamma di oltre 17.000 prodotti
utili alla costruzione e ristrutturazione della casa.
Obiettivo: combattere anche l'evasione fiscale
La sfida di Bricoman, entrando nel mercato della costruzione e del brico con prezzi allineati localmente al migliore dei grossisti, è quella di costruire un'azienda sana in un contesto di mercato che invece è fortemente caratterizzato da evasione fiscale e contributiva.
Piano di sviluppo con 2.000 nuovi posti di lavoro
Il piano prevede 4/5 aperture l'anno, per ciascuna delle quali l'azienda conta di assumere tra i 90 e 130 collaboratori: le selezioni sono già in corso per la prossima apertura di Parma. Con l'obiettivo di creare altri 2.000 nuovi posti di lavoro nei prossimi 5 anni, Bricoman è alla continua ricerca di talenti tra venditori, capi settore, addetti alla logistica e direttori.
Crescita dall'interno
Bricoman investe sulle persone e basa il suo successo sulla crescita interna, credendo nella condivisione a 3 livelli:
- la condivisione del potere, che prevede l'ascolto dei collaboratori a tutti i livelli e una struttura gerarchica cortissima che permette a tutti sia di prendere autonomamente
decisioni che di partecipare alle decisioni
- la condivisione del sapere attraverso un importante programma di formazione e la
circolazione delle informazioni a tutti i livelli
- la condivisione dell'avere attraverso la redistribuzione di una parte degli utili a tutti i collaboratori