Ce.Di.Gros entra in Sun

Retail

Il fatturato di Ce.Di.Gros, relativo alle forniture effettuate alle imprese associate, è aumentato rapidamente dai 25 milioni del 2002 agli attuali 500 milioni di euro. L'operazione permette a Sun di rendere ancor più capillare la propria presenza sul territorio, attraverso i 141 pdv per una superficie commerciale di 128 mila mq di Ce.Di.Gros srl. Il fatturato di vendita delle 15 imprese associate ha raggiunto, nel 2011, 1 miliardo di euro ed una resa al mq di circa 8 mila euro, superiore a quella media di mercato.
La quota di mercato di Ce.Di. Gros su Roma e provincia è del 15,2%, mentre a livello nazionale raggiunge l'1,1% con interessanti margini di crescita.

Legame con il territorio di Ce.Di.Gros
Lo stretto legame con il territorio trova conferma, tra l'altro, con una collaborazione con la Coldiretti in grado di garantire la massima diffusione/assorbimento dei prodotti tipici laziali. Inoltre Ce.Di.Gros attua mirati programmi di responsabilità sociale sostenendo, a Roma, manifestazioni artistico culturali che consentono di offrire ai clienti iniziative dedicate ed agevolazioni economiche per la partecipazione agli eventi.

Investimenti di 27 milioni e 235 nuovi posti di lavoro
Nel 2013 l'imprese appartenenti a Ce.Di.Gros svilupperanno 6 nuovi supermercati con una superficie complessiva superiore agli 8.000 mq, con investimenti di 27 milioni di euro e la creazione di 235 nuovi posti di lavoro.

Potenziamento marca privata Consilia
"Il Gruppo Sun -ha detto il presidente Marco Odolini- con l'ingresso di Ce.Di.Gros ha ulteriormente rafforzato la propria struttura migliorando la copertura del territorio, in un'area con tassi di sviluppo più elevati rispetto a quelli medi nazionali e già presidiata marginalmente dagli attuali soci Sun. La nuova compagine sociale lascia intatta l'identità stessa del Sun. Mi preme sottolineare, infine, come il progetto porterà ad un importante potenziamento della marca privata Consilia di Sun, con un incremento rilevante delle quote di mercato, delle masse movimentate e la possibilità di ulteriore sviluppo delle referenze oggi offerte".

La nuova configurazione di Sun
A seguito dell'operazione appena conclusa porterà un incremento della quota di mercato a livello nazionale dall'attuale 1,6% al 2,7%. Il numero complessivo dei punti vendita salirà a 446 per un superficie di 477mila mq. Dall'aggregazione dei dati emerge, inoltre, che il fatturato relativo ai primi nove mesi del 2012 è stato pari a 1,565. Nei mesi ottobre dicembre 2012 tutte le catene aderenti al Sun (Ce.Di.Gros esclusa) prevedono di realizzare 5 nuovi pdv di cui tre superstore e due supermercati per un investimento complessivo pari a 6,9 milioni.
Alla fine del 2012 la rete distributiva degli attuali soci di Sun sarà composta da 12 ipermercati, 35 mini iper, 67 superstore, 186 supermercati, 127 superette, 18 mini market e 3 cash and carry. Gli occupati alla fine di settembre erano pari a 7.482 e altre 107 assunzioni sono previste nell'ultimo trimestre dell'anno. Il piano di sviluppo 2013 di Sun prevede la realizzazione di 13 nuove unità di vendita con investimenti pari a 46,2 milioni di euro (a cui si aggiungono le aperture e gli investimenti in Ce.Di.Gros) e 435 nuovi posti di lavoro.

Il Gruppo Sun è socio della Centrale di acquisto Esd Italia, la seconda centrale italiana che con l'ingresso di Ce.Di.Gros accrescerà la propria quota di mercato al 16,6%. Esd Italia associa oltre a Sun i gruppi Selex, Acqua & Sapone e Agorà Network.

Il Gruppo Sun è formato da cinque società
Si tratta di insegne storiche della distribuzione: Magazzini Gabrielli di Ascoli Piceno, Italmark di Brescia, Cadoro di Venezia, Grandi Magazzini Superconti di Terni e Orvea di Trento, che hanno sviluppato complessivamente 1.109 milioni di euro di fatturato alla fine del 2011.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome