Elettronica di consumo, l’Aires segnala una piccola ripresa

Un segno più davanti a una cifra piccola piccola, ma il significato, data la congiuntura, trascende il puro valore numerico. Dopo aver inanellato una lunga serie negativa le vendite  mensili di elettronica di consumo ad aprile sono risultati in crescita, dello 0,4%.

L'analisi Aires
Il dato è stato reso noto da Accenture, che cura l'analisi del mercato per conto di Aires, l'associazione delle catene eldom che operano sul mercato nazionale presieduta da Albino Sonato (nella foto). 
I comparti che hanno permesso questa significativa inversione di tendenza sono stati soprattutto l’information technology (computer, periferiche, programmi) che ha visto una crescita superiore al 6% per il secondo mese consecutivo e la telefonia (+18,8%), ormai stabilmente positivo, grazie agli smartphone

Statistiche da convalidare
Fortemente positivo anche l’home comfort (+39,7%), che però pesa poco sul fatturato globale, mentre risulterebbe una importante ripresa dei grandi elettrodomestici anche se questo rimbalzo potrebbe dipendere da uno sfasamento dei tempi di trasmissione dei dati del trimestre precedente. Ad aprile 2012 infatti si era registrato un simile fenomeno purtroppo non confermato in tutte le altre mensilità. Negativo il settore del consumer electronics (-16,2%) che comprende i televisori e gli apparecchi audio e video per l’intrattenimento domestico: evidentemente non si è ancora riassorbito l’effetto della fine del passaggio al digitale terrestre che aveva sostenuto le vendite nel 2011 e 2012.
Nessun sintomo di miglioramento infine per fotografia (-19,1%) ed entertainment (film in Dvd e blu-ray, musica in Dvd, videogiochi, - 22%).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome