Enoteca Esselunga online: primi risultati e comunicazione

A un mese dal lancio, il sito online del retailer di Pioltello dedicato al vino sta raccogliendo i primi risultati positivi, mentre si creano iniziative a Milano per farlo conoscere

 

Aggiornamento 14 dicembre 2023

Dare valore ai prodotti e ai produttori e oltrepassare il confine dei negozi fisici sfruttando le potenzialità dello store virtuale. Con questi obiettivi nasce l'eCommerce Enoteca Esselunga, con un assortimento di oltre 1.400 etichette disponibili da oggi sul sito dedicato, che tenderà a crescere con l’inserimento anche di fornitori con una produzione limitata. Dell'assortimento totale, due terzi sono vini italiani e quasi 400 le etichette francesi, con prezzi che spaziano dagli 8 ai 1.000 euro. L'offerta sarà infatti disponibile non soltanto nelle aree in cui l'insegna opera, ma su tutto il territorio nazionale, gestita dal team che si occupa anche dell’assortimento nei punti di vendita e online, con vini italiani, esteri e distillati. Invece, sono oltre 350 le aziende produttrici.

La scelta di dedicare un sito esclusivamente ai vini rientra in una logica di valorizzazione di quest'area che parte proprio dai punti di vendita fisici. Alla fine degli anni 90, infatti, fu inaugurata all'interno del negozio di Casalecchio di Reno (Bo) una nuova modalità espositiva che prevedeva la presenza di bottiglie posizionate non solo in verticale ma anche inclinate. Questa modalità permetteva di rendere distintiva l'area che a tutt'oggi continua ad avere un'importanza strategica nel percorso espositivo di Esselunga così come nei format laEsse. Nel negozio meneghino di via Mercato, per esempio, è stato allestito il primo spazio climatizzato con vini di fascia alta.

I primi passi che hanno portato alla realizzazione di un'enoteca online sono stati tracciati, inoltre, dal servizio di consegna a domicilio Esselunga a Casa che ha implementato l’offerta con la sezione Grandi Vini. Da qui l'idea di garantire a tutti gli italiani, da nord a sud una proposta di vini da acquistare con un click. A partire dal lancio e nei prossimi mesi, il sito sarà arricchito con informazioni e curiosità sui vitigni e le regioni di provenienza, la tipologia di terreno, le note di degustazione, la corretta temperatura di servizio e l’indicazione del calice migliore da utilizzare. A ciò si aggiungeranno informazioni su aziende, territori e abbinamenti enogastronomici.

Primi risultati

A quasi un mese dal lancio, Esselunga registra uno scontrino medio di 20 euro all'ora e consegna in tutta Italia, grazie a un corriere che recapita i prodotti tra le 24 e le 72 ore dall’ordine, mentre in Lombardia entro le 24 ore. A Milano, con ordine effettuato entro le 11 del mattino, si riesce a consegnare la spesa la stessa sera.

Un tour per Natale

La nuova enoteca online sarà presentata in occasione di un tour, in programma da martedì 12 a domenica 17 dicembre, nel cuore di Milano a bordo di uno storico tram milanese per scoprire centinaia di etichette e degustare vini esclusivi raccontati da esperti sommelier. I biglietti sono disponibili su Ticket One.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome