Il calendario Lavazza compie vent’anni ed espone alla Triennale

Il calendario Lavazza compie vent’anni. Per celebrare il traguardo l’azienda torinese ha voluto riunire 12 maestri della fotografia mondiale invitandoli a raccontarsi con un autoscatto. Con il coordinamento di Armando Testa (l’agenzia che firma anche l’edizione 2012 del calendario) Erwin Olaf, Thierry Le Gouès, Miles Aldridge, Marino Parisotto, Eugenio Recuenco, Elliott Erwitt, Finlay MacKay, Mark Seliger, Annie Leibovitz, Albert Watson, David LaChapelle e Ellen von Unwerth hanno interpretato se stessi e il loro rapporto più intimo con il caffè Lavazza realizzando scatti ironici e immaginifici.
 “In quest’edizione così significativa per la nostra comunicazione -dichiara Francesca Lavazza, direttore corporate image del Gruppo- abbiamo voluto invertire gli addendi chiedendo ai più grandi interpreti della fotografia d’autore di ritrarsi lasciandosi ispirare dal nostro espresso: il risultato è entusiasmante”.

Progetto Lavazza con te partirò
Volto dell’intero progetto, dal titolo The Lavazzers, è la ventenne modella olandese Valerie van der Graaf: a lei l’onore della copertina, dov’è ritratta dietro a una torta di compleanno con venti candeline. Quest’anno, inoltre, la realizzazione del calendario celebrativo, nel tempo divenuto oggetto di collezione, s’inquadra nel più ampio progetto Lavazza con te partirò che si compone di una mostra alla Triennale di Milano, dal 13 ottobre al 9 novembre, di una monografia fotografica con 170 immagini, edita da Rizzoli e Rizzoli International, e di un progetto digitale. Tema centrale dell’allestimento artistico, curato dall’architetto e designer Fabio Novembre, il viaggio e la seduzione, con la figura femminile a guida di un percorso che rilegge in una chiave inedita i quattro lustri del calendario e i suoi scatti più significativi. Un viaggio sospeso tra sogno e realtà, esaltato dai contributi di due grandi personalità: la narrazione dello scrittore Vincenzo Cerami e le tavole del fumettista Milo Manara.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome