illycaffè, 2008 positivo

illycaffè archivia un 2008 positivo. I risultati di bilancio sono stati presentati all'assemblea ordinaria degli azionisti ed evidenziano un consolidato di 280 milioni di euro (+3,6% rispetto all'anno precedente). L'Ebidta è pari a 38,236 milioni di euro, in linea con quello del 2007; l'utile netto è di 8 milioni di euro (+13,1%). Il numero dei dipendenti nel mondo è passato da 747 a 783. Il peso complessivo delle vendite fuori dall'Italia è stato del 54% circa.

Le attività
Nel corso del 2008 è divenuta operativa la joint-venture con Coca-Cola attraverso la creazione della società Ilko Coffee International, per distribuire e promuovere a livello globale i prodotti in lattina “ready-to-drink” illy issimo. Inoltre è proseguita l'attività di lancio sui mercati internazionali del sistema a capsule Metodo Iperespresso, prodotto di punta dell'offerta illycaffè per l'espresso a casa. Sempre nel corso dell'anno è stato perfezionato l'acquisto del 50% della società Itaca, per potenziare le attività commerciali nel vending. La catena in franchising espressamente illy, ha superato quota 220 locali, dislocati in una trentina di Paesi.
Infine, l'Università del caffè - il centro di eccellenza che offre una formazione completa teorica e pratica ai coltivatori, ai professionisti dell'ospitalità e ai consumatori su tutte le tematiche attinenti al caffè - ha aperto 5 nuove sedi a Londra, Atene, Istanbul, New York e Bogotà che si sono aggiunte alle 9 già esistenti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome