Linea Verde cresce del 5% e arriva a 185 milioni di euro

Sul territorio italiano La Linea Verde Società Agricola spa mantiene la sua posizione di leader nel mercato nazionale di IV gamma, dei piatti pronti freschi e delle bevande fresche. E questo grazie a gusto, freschezza e alto contenuto di servizio. Ne sono un esempio Dimmidisì Il Brodo Fresco di Verdure e Dimmidisì Il Brodo Fresco Carne e Verdure, lanciati nel mese di settembre

Ortomad sviluppa l'estero
Una parte rilevante del fatturato generato all'estero da La Linea Verde, circa 20 milioni di euro, deriva da un business importante per il Gruppo: l'esportazione di verdura di I gamma evoluta, sfusa oppure confezionata (come baby leaf, cespi e prodotti orticoli “da lavare”) prodotta nella Piana del Sele da Ortomad, società agricola del Gruppo La Linea Verde che si conferma uno dei principali produttori europei di baby leaf. Situata a Pontecagnano Faiano (Salerno), senza soluzione di continuità per tutto l'anno Ortomad produce e commercializza prodotti ortofrutticoli di IV gamma per il mercato interno e di I gamma evoluta destinati invece in gran parte ai paesi del Nord Europa dove il clima rigido ne impedisce la coltivazione per molti mesi.

Spagna, Germania, Russia
Proseguono con successo, inoltre, le attività di Vegetales Lìnea Verde Sa, la società fondata in Spagna nel 2008 e che serve il mercato iberico con prodotti DimmidiSì e con i marchi dei distributori locali. Il fatturato dell'azienda raggiunge nel 2012 i 19 milioni di euro.
In start up, invece, la società austriaca Ultrafrisch Salzburg GmbH, joint venture inaugurata lo scorso luglio con un partner locale e controllata da La Linea Verde, che, grazie alla produzione e commercializzazione di prodotti di gastronomia freschissima e pronta al consumo, in pochi mesi ha già portato al Gruppo un importante fatturato.

Estero: strategie a medio termine
"Per quest'anno la nostra strategia punta anche a incrementare le performance all'estero -commenta Giuseppe Battagliola, presidente de La Linea Verde-. Abbiamo inaugurato il 2013, infatti, avviando un primo progetto di penetrazione del mercato russo con Vegetoria, una realtà locale giovane e attiva nella produzione e nell'importazione. Attraverso questa azienda agricola da dicembre 2012 stiamo già importando prodotti a marchio DimmidiSì dall'Italia per poi avviare, nella seconda metà del 2013, uno stabilimento per la produzione in loco di insalate di IV gamma, con un'ipotesi di fatturato a due cifre nel primo biennio di attività.

Stati Uniti
Nel 2012, inoltre, è proseguita con ottimi risultati la collaborazione tra La Linea Verde e Fresh Gourmet, realtà del gruppo americano Sugar Foods dedicata alla produzione di crostini e di altri originali arricchitori. La partnership ha consentito di creare e ampliare questo segmento di mercato all'interno del reparto ortofrutta, un successo garantito sia dall'expertise dell'azienda italiana, sia dall'affidabilità del marchio americano che da circa 30 anni è leader negli Stati Uniti. Ed è proprio al Nord America che il Gruppo guarda con interesse per possibili sviluppi di business futuri.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome