Md programma lo sviluppo: 170 milioni per 38 aperture

Il retsyling della rete proseguirà nel 2023, anno in cui Md ha programmato anche 38 nuove aperture con un investimento di 170 milioni di euro

Il piano di espansione dell'insegna Md proseguirà nel corso del 2023 con aperture già programmate e importanti investimenti per oltre 170 milioni di euro, grazie anche ai risultati positivi che sono stati raggiunti nel 2022, che hanno portato il fatturato a superare i 3,4 miliardi. Tutti i parametri economici segnalano numeri più che positivi, come si legge in questo articolo di Mark Up Md crescono ricavi, fatturato e marginalità

La crescita sul territorio

Saranno 38 i negozi da inaugurare di cui 28 diretti e 10 in affiliazione, nel corso del 2023. Inoltre, proseguirà il piano di ammodernamento della rete con l'implementazione dei format più recenti (70 le ristrutturazioni programmate), così come una sempre maggiore attenzione sarà dedicata alla  formazione del proprio personale di punto di vendita per offrire un servizio sempre più qualificato. Per questo, ripartirà l'attività dell'Academy, a partire dal coinvolgimento degli store manager.

Funzionale a questo percorso di crescita saranno il polo logistico di Cortenuova (Bg) e la realizzazione di un silos automatizzato presso la sede di Gricignano di Aversa (Ce) in grado di stoccare circa 15.000 posti pallet pienamente funzionante dallo scorso marzo.

Attualmente la rete di Md, che copre l'intero territorio nazionale, comprende un totale di 800 punti di vendita, tra diretti e affiliati: nel 2022 il totale dei negozi diretti è stato di 552, sviluppati su una superficie media di 1.200-1.300 mq, considerata la dimensione ideale per esprimere il potenziale dell'insegna soprattutto nei freschi, ma anche nel resto dell'offerta food e non alimentare.

A livello di assortimento, l'80% è rappresentato da marchi propri, sviluppati in 37 brand, con prestazioni particolarmente positive per le firme premium come Lettere dall'Italia e Vivo Meglio, così come positivi sono i riscontri della firma sul vino Enotrium, lanciata all'ultima edizione di Marca.

Tra le iniziative interessanti di questi primi mesi, il successo non previsto di Yummer’s, un prodotto per la prima colazione (palline di mais nei gusti marshmallow e burro d’arachidi) firmata dal rapper Sfera Ebbasta.

Il primo Bilancio di sostenibilità

Il gruppo pubblicherà nella seconda metà dell’anno il suo primo Bilancio sulla sostenibilità, con il claim La buona spesa non solo a parole. "Questo primo bilancio rappresenterà il mezzo per diffondere una sensibilità ed un impegno alla sostenibilità che Md sta già implementando in tutti i suoi processi aziendali e per condividere con i suoi stakeholder i progetti e le iniziative introdotte negli ultimi anni e gli obiettivi futuri" dichiara la vice
presidente Maria Luisa Podini.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome