Per Media World gli italiani vogliono una scuola più pratica

Secondo l'indagine Media World condotta per conoscere idee e suggerimenti degli italiani sulla scuola, il 46% degli intervistati (un terzo dei quali appartiene alla categoria di "quelli che hanno delle potenzialità, ma non si impegnano”) è favorevole all’utilizzo di internet durante i compiti casa e il 40% ritiene necessarie lezioni di tipo più pratico che teorico.

Il 37% pensa che le lingue classiche come latino e greco dovrebbero essere sostituite da una lingua straniera o con lo studio dell’informatica. A conferma di questo orientamento, il 90% degli intervistati sostiene che sarebbe meglio insegnare l’inglese il prima possibile: dalla pronuncia delle prime parole (26%), dalla scuola dell’infanzia (39%) o al massimo dalla scuola primaria (25%).

Zaini più leggeri
Per 6 persone su 10 lo zaino di scuola dovrebbe essere più leggero e i libri rimpiazzati dalle versioni digitali (37%), aboliti o sostituiti da materiale da visionare sui pc della scuola (9%) o sul cloud (17%).
Il 41% vorrebbe, inoltre, poter scaricare il materiale didattico  (lezioni e appunti) dal sito web della scuola.
Le verifiche “a distanza” da fare online sul pc, invece, non riscuotono molto successo: il 66% degli intervistati è favorevole alle verifiche in classe e le ritengono un utile strumento didattico.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome