Primark: negli store workshop gratuiti di cucito per i clienti

Kit da cucito e lezioni ad hoc per i clienti nei punti di vendita Primark per insegnare ad amare i propri abiti più a lungo possibile

L'obiettivo alla base dei workshop attivati da Primark è di insegnare ai clienti come amare i propri capi più a lungo. Già sperimentata lo scorso anno in tre punti di vendita, questa attività, chiamata Love It For Longer, viene replicata in tutti gli store dell'insegna attivi sul territorio italiano nel corso dei prossimi mesi.

Siamo perfettamente consapevoli di come i clienti italiani amino prendersi cura dei loro vestiti tramite piccoli accorgimenti per allungarne la vita -dice Luca Ciuffreda, direttore di Primark Italia-. Ne è la conferma una nostra ricerca condotta lo scorso anno che ha dimostrato come gli italiani siano i più propensi ad attenersi alle istruzioni riportate sulle etichette di lavaggio (64%), dimostrando il loro interesse nell’apprendere tecniche per allungare la vita dei propri capi d’abbigliamento. Ci auguriamo che questa nostra iniziativa possa permettere di fare un ulteriore passo avanti nel diffondere buone regole per far durare più a lungo gli abiti. Educare colleghi e clienti sulle tecniche di riparazione rappresenta solo una piccola parte del nostro percorso per diventare un'azienda più sostenibile”.

Le attività

I laboratori, gratuiti e adatti anche per i principianti, offrono ai partecipanti una bag riutilizzabile, ed un kit da cucito. Durante le lezioni saranno fornite tecniche base di
riparazione, abbinate a semplici metodi di upcycling, con l'obiettivo di fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie per riparare e rindossare i propri capi più a lungo attraverso le basi del cucito a mano.

L'impegno di Primark

Questa iniziativa rientra nella strategia Primark Cares con la quale l'azienda si impegna a diventare sempre più sostenibile e circolare entro il 2030. Attualmente, il 55% dell’abbigliamento Primark è realizzato con materiali riciclati o provenienti da fonti più sostenibili, ma l’azienda si è già impegnato a raggiungere la percentuale del 100% entro il 2030.

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