Sigma cresce in modo organico del 3,2%

Il direttore generale Davide Rossi ha citato l'andamento a parità di rete -Sigma è seconda in Italia con + 3,2%-, il fatturato stimato di 5,8 miliardi di euro, mantenendo costante la numerica dei soci (14, di cui sei nuovi), la crescita delle Pl sia in termini di referenze che di fatturato.

Azioni 2012
In questo ambito Sigma nel 2012 ha lanciato le linee Scelto Perform (premium non food) ed Ecolabel (prodotti a base di cellulosa, detergenti, monouso e sacchi immondizia). Proseguendo con le iniziative, Sigma ha aumentato il budget riservato alla comunicazione sviluppando un progetto che va oltre il codice classico di prezzo e convenienza, anche attraverso la nuova rivista Prèmiati venduta a un euro. In programma un progetto benchmarking per colmare le inefficienze organizzative e quello dedicato al canale horeca, dopo l'adesione di Multicedi e Multicash: in previsione un nuovo format di cash & carry, gestito dalla società creata ad hoc a fine 2011, e prodotti a marchio dedicati.
Nonostante il periodo di recessione del quale si fatica a vedere la conclusione, Rossi ha concluso con una nota di ottimismo grazie all'andamento positivo di Sigma, e citando Lewis Carroll per quanto riguarda l'atteggiamento verso il futuro: “Devi correre più che puoi per restare dove sei. Se vuoi andare avanti, devi correre il doppio”.

Spunti per il futuro

A corroborare il quadro fosco della situazione, le analisi molto franche di Roberto Fiammenghi, consigliere delegato per le politiche commerciali Coop, e di Enrico Finzi, presidente Astra Ricerche. Per quanto riguarda le aperture verso nuove prospettive, a contribuire sono stati chiamati il direttore commerciale marketing Sigma Davide Cozzarolo, Oscar Farinetti (in un'intervista video realizzata dalla presentatrice per l'occasione, Maria Cristina Alfieri di Food), Enrico Pozzoli, senior consumer goods & retail Accenture, Tito Stagno e l'astronauta Paolo Nespoli.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome