Turismo del vino: in testa la Toscana

Sono questi i risultati della prima tranche del sondaggio del Movimento Turismo Vino, Vota le destinazioni enoturistiche del cuore, dati diffusi oggi nel corso del Vinitaly.
I risultati finali saranno resi noti a consuntivo di Cantine Aperte. Per partecipare al sondaggio c'è tempo fino al 26 maggio: basta andare sul sito www.movimentoturismovino.it.

Toscana poi Puglia, Piemonte e Campania
Da una prima anticipazione, la Toscana (21%) vince nella classifica delle regioni vitivinicole visitate che sono piaciute di più, grazie al mix vincente tra cultura, paesaggio, ampia gamma di pacchetti (enogastronomia, benessere, sport, ecc.) e vino. Seguono la Puglia (14%), il Piemonte (11%), la Campania (10%). Stessa classifica delle top 5 regioni con la migliore offerta enoturistica ma la Toscana è in testa con il 27% delle preferenze.

Il Chianti è l'area più gettonata
È il Chianti in particolare la zona che più di tutti sembra conciliare al meglio i principali fattori di successo di un territorio all'insegna dell'enoturismo (accoglienza in cantina, pacchetti, unicità del paesaggio e offerta sul web), seguito a pari merito dalle Langhe e dal Salento.

Sicilia la più sognata
Guardando invece alla classifica delle regioni più sognate, cambia lo scacchiere e spunta a sorpresa la Sicilia (18%), meta accattivante soprattutto per il paesaggio, la cultura e il clima. Resta comunque in vetta, per i suoi vini e l'ampia offerta enoturistica, la Toscana che conquista al momento un secondo posto (17% delle preferenze), scavalcando il Piemonte (14%).

L'Irpinia è comunque tra i territori vinicoli emergenti la più votata dagli enoappassionati per le grandi potenzialità dal punto di vista enoturistico anche se ancora poco conosciuto.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome