Da Despar arriva la Stickermania

Retail

Anche Despar entra nel mondo delle figurine, con la raccolta Stickermania, il cui protagonista è Geronimo Stilton, il topo giornalista, creato da Elisabetta Dami, in Italia, pubblicato da Piemme.
Si tratta di un progetto articolato (in parte mutuato dalle felici esperienze del Gruppo Spar Austria), che parte il 19 settembre fino al 12 novembre 2011 nei punti di vendita Despar, Eurospar e Interspar di Aspiag Service  (Despar Nordest) e Cadla (Despar Centro Italia).
In totale sono coinvolti oltre 400 store nell'area gestita da Despar Nordest (Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia
Romagna) e 40 Eurospar nelle zone di competenza di Despar Cadla Centro Italia (Toscana, Umbria, provincia di Viterbo).

“Il contenuto della raccolta è fortemente didattico -spiega Francesco Montalvo, direttore marketing di Despar Nordest- Geronimo Stilton si avventura nelle foreste tropicali, offrendo l'occasione ai bambini di conoscere tutte le specie che popolano un ambiente così prezioso e così minacciato”.

Accordo con Legambiente
L'ispirazione ecologista di Stickermania trova conferma nella collaborazione di Legambiente. L'associazione è presente nell'album con speciali figurine che rappresentano alcune delle oasi naturali gestite in Italia, ed è anche partner di Despar nel progetto di riqualificazione di una piazza padovana attraverso la piantumazione di nuovi alberi.

La meccanica
Il funzionamento di Stickermania è semplice: ogni 15€ di spesa, nel periodo di validità dell'operazione, i clienti ricevono una bustina contenente 5 figurine.
L'album che le raccoglie è in vendita alle casse, al prezzo di 1,90 €, un volumetto con copertina rigida e pagine lucide, realizzato con carte certificate FSC. Per trovare più rapidamente i 180 soggetti necessari al completamento della raccolta, le figurine sono anche in vendita, al prezzo di 0,50€ per una bustina da 5.
Tra gli sticker, di formato quadrato o rotondo, 42 soggetti hanno caratteristiche speciali (alcune sono 3D, visibili con gli appositi occhialini in dotazione con l'album).

Il ruolo del web
L'iniziativa è supportata anche sul web sul sito www.stickermania.despar.it, (curato da AD Comunicazione), che oltre a tutte le informazioni sull'attività, propone contenuti didattici legati a videoquiz interattivi, un'area giochi, la riproduzione di tutti gli sticker collezionabili, uno speciale album digitale con 60 nuovi soggetti, e la possibilità di scaricare in formato pdf l'album vero e proprio.
Registrandosi con username e password si ha inoltre accesso ad un'area riservata allo scambio delle figurine.
“Ci piace molto questa idea, che riporta un po' alla nostra infanzia, al 'ce l'ho - mi manca' che accompagnava gli scambi delle figurine dei calciatori -spiega ancora Montalvo-. La nostra ambizione è quella di creare una vera e propria community di ragazzi, che interagiscano tra di loro su un sito sicuro. Stiamo anche pensando di allestire, nei nostri punti vendita più grandi, dei 'corner' per far incontrare i collezionisti di Stickermania e favorire il reperimento delle figurine mancanti”.

Iniziative in-store
A supporto di Stickermania, sono previsti eventi legati al mondo di Geronimo Stilton all'interno dei centri commerciali gestiti da Despar ed in alcune piazze importanti.
Il 16 ottobre, al Palageox di Padova, andrà in scena lo spettacolo musicale “Geronimo Stilton & Band”, a cui sarà possibile assistere gratuitamente prenotando in anticipo su www.stickermania.despar.it.
Sono previste anche attività in collaborazione con la casa editrice Piemme, con l'azienda dolciaria Sweet S.p.A. e con la rivista scientifica Focus Ragazzi.

Comunicazione

A sostegno dell'operazione è stata ideata una campagna di comunicazione su stampa, radio e televisioni locali, all'insegna del claim “Mamma mia, c'è la Stickermania”.
Stickermania è un'operazione realizzata da Despar in collaborazione con l'olandese Nebus Loyalty e con la supervisione di Atlantyca, licenziataria del personaggio Geronimo Stilton.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here