AB Inbev sta trattando per comprare il 100% del Gruppo Modelo (birra Corona)

Produttori

Attirata da un mercato messicano della birra, in crescita del 2-3% l'anno, e dal fatto che Corona è il marchio n° 1 come import negli Stati Uniti e quindi il riferimento in termini di prezzo, AB InBev avrebbe deciso (fonte: Reuters) di muoversi per l'acquisto del pieno controllo del Gruppo Modelo, ereditato dall'acquisizione di Anheuser-Busch nel 2008 costata ben 52 miliardi di dollari. Fonti bancarie avrebbero rivelato che le due parti hanno
colloqui in fase avanzata e che il punto critico sarebbe la dimensione del premio da
riconoscere alle famiglie azioniste di Modelo.

15 miliardi di dollari
AB InBev, che è il più grande produttore di birra del mondo, avrebbe così l'accesso al mercato messicano della birra, il sesto come grandezza e il quarto come redditività. Attualmente un duopolio tra Modelo e Heineken. Benché gli analisti di mercato sostengano che sarebbe un buon affare, anche a 15 miliardi di dollari, AB InBev deve però ancora vincere l'approvazione dell'affiatato gruppo di azionisti Modelo. 

Questa acquisizione sarebbe l'ultima di una serie di cambiamenti nel mercato mondiale della birra, in una fase  in cui le imprese cercano di intercettare le crescite dei mercati emergenti e di fare grandi risparmi nel settore della distribuzione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome