Barilla attiva sofisticato di piano fidelizzazione multicanale per Ringo

Ringo cambia vestito e si propone nel mondo web con un sito totalmente rinnovato, interattivo, sfidante e integrato con un programma di loyalty multicanale e progress marketing oriented, creato e gestito dall'agenzia Advice. Fino a novembre, ogni settimana, acquistando i prodotti della gamma Ringo e giocando via sms o web almeno 3 codici univoci inseriti all'interno dei pack è possibile partecipare all'estrazione di un viaggio a Madrid, incluso un ingresso allo stadio Bernabeu. Inoltre, ogni confezione di Ringo si trasforma in un biliardino per sfidare i propri amici con le Calcio gomme collezionabili inserite nel pack promozionale.

Progress marketing
L'agenzia di progress marketing è infatti stata attenta a delineare il progetto utilizzando linguaggi e modelli di gioco secondo regole di edutainment e di rispetto nel rapporto digital-famiglie-bambini grazie alla creazione di un team work dedicato di esperti provenienti dal segmento calcistico, psicologico e sociologico.
L'utente è dunque invitato a giocare guardando i video proposti per imparare dai campioni come dribblare, calciare in porta, controllare e difendere la palla; rispondendo ai quiz, giocando al web game 3D, inserendo i codici univoci trovati all'interno dei prodotti acquistati.

Si sblocca la Ringo Card e si passa al livello 2
Completate tutte le azioni richieste, il navigatore riceve una Ringo Card digitalizzata e personalizzata come premio-fedeltà ma soprattutto sblocca il Livello 2 del percorso Loyalty in cui potrà proseguire con nuovi giochi, domande e video, con un occhio al tempo. Fra tutti gli utenti che terminano il secondo livello solo cinque potranno essere estratti e vincere 1 Campus Ringo, ma i venti più veloci nel completarlo si aggiudicheranno il premio di diritto.

Un programma per saldare la relazione brand-utente
Di fatto, un programma di loyalty per saldare nel tempo la relazione brand-utente, puntando sul tema del gioco e della sfida genuina fra amici, il tutto integrato all'interno del sito web istituzionale.

"Per noi era importante mantenere saldo il concetto di edutainment (educare divertendosi), trasmettendo i valori del gioco, della squadra e del fair play sui cui Ringo fonda la comunicazione, ma contemporaneamente instaurando una relazione duratura e partecipata fra la marca e i suoi consumatori” - afferma Myriam Matito Olmo, responsabile consumer engagement Europe per Barilla che ha seguito questo progetto insieme a Enrico Pasquali, responsabile brand development & innovation Ringo

Problema: integrare sito istituzionale e progress marketing
"Da parte nostra, la vera sfida è stato plasmare ed integrare in un web site istituzionale un programma di Loyalty totalmente web-based e progress marketing oriented -dichiara il project manager di Advice Group Fulvio Furbatto. La nostra piattaforma di business intelligence, Behavior Profile System, analizza ogni azione, ogni punteggio di gioco, ogni comportamento virtuoso e propone in risposta azioni acceleranti guidando ciascun utente in modo personalizzato verso i traguardi. Inoltre abbiamo reso il nuovo sito istituzionale dinamico ed integrabile durante l'anno con promozioni dedicate, tornei di gioco, attività e contenuti speciali.
Ne è un esempio il concorso CalcioGomme che non solo alimenta la fase di engagement ma diventa un'azione tattica integrata ad un piano strategico a medio termine".

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