Coop illustra a Torino la democrazia del gusto

Unica impresa della grande distribuzione italiana presente anche quest'anno al Salone del Gusto di Torino, Coop focalizza la comunicazione e il relativo calendario incontri sulla linea Fior
Fiore
che comprende 370 prodotti rappresentativi delle principali specialità regionali.
Fra le novità: la piemontese Raschera d'Alpeggio, prodotta esclusivamente con latte crudo di vacche al pascolo sopra i 900 metri; la Boscatella trentina, formaggio fresco prodotto in un unico caseificio in Italia (quello di Fiavè); e la nuova linea di salumi prodotti con la carne di maiali che crescono liberi in 1.000 mq di terreno (ciascuno) nel Chianti, nutrendosi di bacche e ghiande del sottobosco integrate in minima parte da mangimi naturali e non ogm: un modo di allevare i suini persosi con l'industrializzazione zootecnica. 

Un Fior Fiore di crescita
Le vendite dei prodotti Fior Fiore (+21% nel primo semestre 2014) aumentano più della media del prodotto a marchio, complessivamente rappresentato da circa 4.000 referenze che hanno registrato nel 2013 vendite per 2,9 miliardi di euro. 
Coop è stata la prima impresa europea, e tra le prime dieci al mondo, a ottenere nel 1998 la certificazione SA 8000, lo standard internazionale di responsabilità sociale delle imprese.
Per esempio, nella filiera del pomodoro Coop interagisce da anni con l'ausilio anche di associazioni sensibili al problema dei diritti dei lavoratori per verificare le situazioni a rischio e far sottoscrivere alle aziende agricole documenti di responsabilità, fino ad arrivare in caso di inadempienza alla sospensione della fornitura.

I soci approvano anche la qualità
Un'altra particolarità del prodotto Coop è la certificazione della sua bontà affidata a una pratica ormai decennale: i soci stessi testano i prodotti Coop che risultano vincenti solo con “l'approvazione dei soci”. Dal 2000 oltre 417.000 soci hanno testato più di 1.900 prodotti approvandone l'88%.

Alcuni protagonisti
Principali protagonisti nello stand Coop i produttori locali.  Per esempio la cantina piemontese Terre di Vino (una delle cantine coinvolte nel progetto Assieme) o Alta Marea, l'azienda di Calogero (Lillo) Sardo che con i suoi otto dipendenti fissi e i metodi artigianali di salatura e affumicatura ha portato i suoi tonni e pesci spada da Sciacca in tutta Italia. Altro esempio, Birrificio Pedavena che firma le Birre Doppio Malto Fior Fiore Coop. E il Caseificio Rosso perduto nelle valli del Biellese da dove nasce la toma maccagno Fior Fiore.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome