Galleria illy apre a Pechino

Dopo New York, Milano, Trieste, Istanbul, Berlino e Londra, Galleria illy aprirà a Pechino, in Cina, all'interno di Parkview Green FangCaoDi, un complesso di nuova realizzazione nel Central Business District della città.

Temporary come salotto culturale
Galleria illy è uno spazio temporaneo, espressione della personalità e della filosofia di illy, un vero e proprio salotto culturale in cui si alternano personaggi di fama internazionale del mondo dell'arte e della letteratura, della scienza, del design e dell'enogastronomia. Ogni giorno l'Università del caffè è la protagonista della cultura del caffè attraverso corsi e degustazioni.
Galleria illy viene ospitata di volta in volta da una città diversa, luogo di avanguardia e di fermento creativo. È il caso anche di Pechino, cuore della millenaria cultura cinese e oggi metropoli globale e cosmopolita, caratterizzata da un crossover culturale e da contaminazioni artistiche che illy riconosce come parte del suo Dna.

 

 

Il simbolo di Galleria illy sarà lo Chandelier
Lo Chandelier  riunisce in una spirale sospesa la storia delle tazzine d'artista, che rappresentano la più evidente e conosciuta manifestazione del rapporto fra illy e l'arte. Date le caratteristiche del luogo, lo Chandelier di Galleria illy Pechino verrà realizzato in dimensioni imponenti: peserà 2 tonnellate, avrà un diametro di 8 metri e un'altezza di 5,2 metri e sarà costituito da una spirale a 5 cerchi. Sarà composto da 66 tazze, scelte fra le oltre 300 firmate in vent'anni dai più noti esponenti dell'arte contemporanea. Ciascuna tazza peserà 6 chili, avrà una larghezza massima di 62 centimetri, una base di 32 centimetri di diametro e un'altezza di 50,5 centimetri. L'opera richiederà 45 giorni di produzione e verrà sospesa al centro della grande hall del Parkview Green.
Fra i personaggi che interverranno a Galleria illy Pechino, in incontri aperti al pubblico, figurano l'artista cinese Liu Wei e il fotografo Sebastião Salgado.

illywords il magazine che dialoga con l'arte
In questa occasione verrà presentato il nuovo numero di illywords - il magazine tramite cui l'azienda intrattiene un dialogo continuo con il mondo dell'arte e della cultura - in cui grafica e immagini sono state realizzate dal China Central Academy of Fine Arts (Cafa) di Pechino.
Come sempre, Galleria illy sarà un'occasione per ritrovare persone e partner con cui illycaffè lavora da molti anni: Moroso, con cui è accomunata dalla passione per il bello, l'arte e il territorio; Charta, editore di molti degli artisti legati all'azienda triestina; Le Meridien, catena di hotel di lusso con cui ha avviato una collaborazione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome