Nielsen, gli italiani sono disponibili a spendere di più per le innovazioni

Secondo i dati Nielsen gli italiani risultano maggiormente disposti a pagare un prezzo superiore per prodotti innovativi rispetto agli europei.
I risultati provengono dalla Nielsen Global Survey sul sentiment dei consumatori nei confronti dei nuovi prodotti e sono stati elaborati attraverso 29.000 interviste online, in 58 Paesi (Asia, Europa, America Latina, Medio Oriente, Africa e Nord America), tra il 10 agosto e il 7 settembre 2012.

Italiani più sensibili alle novità
Dalla survey emerge che il 38% del campione si dichiara disposto a pagare un prezzo superiore (premium price) per offerte innovative, contro il 29% a livello europeo; solo il 35%, contro il 58% rilevato in tutta Europa, dichiara di attendere, prima dell'acquisto, che i nuovi prodotti vengano testati sul mercato. L'8% si definisce acquirente all'avanguardia (early purchaser) di nuovi prodotti contro il 6% a livello europeo. Gli Italiani preferiscono acquistare brand locali, piuttosto che globali, in ragione del 49% del totale intervistati, contro la percentuale europea del 41%.

Ci vogliono novità che identificano un vero bisogno
L'Ad di Nielsen Italia, Roberto Pedretti (in foto), ha commentato i dati della global survey: "L'esperienza ci dice che la maggior parte dei nuovi prodotti lanciati sul mercato viene tolta dallo scaffale entro i primi tre anni dalla loro introduzione. Il lancio di un nuovo prodotto, richiede, nella fase di elaborazione delle strategie aziendali, l'identificazione di un vero bisogno del consumatore, introducendo, di conseguenza, qualcosa di unico e distintivo. Nello stesso tempo - continua Pedretti - una comunicazione chiara deve creare una 'awareness' molto forte, attraverso campagne promozionali che spingano il potenziale consumatore a provare il nuovo prodotto".

Canali preferiti
I canali preferiti dagli italiani per venire a conoscenza di nuovi prodotti sono i seguenti, fra parentesi il dato europeo: 69% (73%) il 'passaparola' e il test di un campione; 64% (69%) esposizione del prodotto in un punto vendita; 61% (62%) il parere di un esperto; 59% (63%) ricerca attiva su internet; 55% (53%) pubblicità in tv; 49% (36%) direct mail.

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