Ottobre rosa: le iniziative a sostegno della ricerca

In occasione del mese per la prevenzione dei tumori femminili, si svolgono numerose iniziative da parte dei retailer con il coinvolgimento dei clienti

Aggiornamento 27 settembre 2023

In occasione dell'Ottobre rosa, tradizionalmente dedicato alla prevenzione dei tumori femminili, le insegne si attivano per dare un aiuto concreto alla ricerca contro il cancro.

Maiora al fianco di Komen Italia

Nuovo sodalizio per Maiora (Despar) con Komen Italia, attiva dal 2000 in prima linea nella lotta ai tumori al seno, in occasione della Carovana della Prevenzione, ideata in sinergia con la Fondazione Policlinico A. Gemelli Irccs. L’obiettivo è duplice: veicolare l’importanza della prevenzione e rendere disponibili screening gratuiti per prevenire i tumori di genere.

L'iniziativa, che si svilupperà anche a novembre, consentirà di fornire gratuitamente prestazioni cliniche e diagnostiche non solo a donne e uomini con screening di natura senologica, urologica ed endocrinologica. Sono cinque i punti di vendita interessati in quattro regioni del Centro-Sud. Si partirà dalla Puglia, in particolare il 4 ottobre dalla città di Corato (Ba) e il 5 ottobre da quella di Giovinazzo (Ba). Seguiranno poi la Basilicata con lo store di Melfi (Pz) il 25 ottobre, mentre Abruzzo e Calabria vedranno sostare la Carovana rispettivamente presso Pescara il 7 novembre e Rende (Cs) il 13 novembre. Nei parcheggi degli store coinvolti saranno presenti unità mobili, personale qualificato e strumentazioni di alta tecnologia per eseguire, tramite prenotazione preventiva sul sito web, gli esami disponibili.

"Sposiamo i valori di questa iniziativa -spiega Pippo Cannillo, presidente e amministratore delegato di Maiora-. Per noi significa educare al bene più prezioso di cui disponiamo: la vita. Come importanti novità, abbiamo aumentato le tappe e allargato i test diagnostici agli uomini, oltre che alle donne".

"L'attenzione alla salute dei propri collaboratori, clienti e di quella fascia debole e fragile di collettività denota una grande sensibilità ed una forte volontà di adoperarsi per il prossimo, affinché ognuno possa avere il meglio per la propria salute" aggiunge Linda Catucci, presidente del Comitato pugliese di Komen.

Le attività in programma di Finiper Canova Group

Le insegne Iper La grande i e Unes, rinnovano il loro sostegno alla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori per la campagna di sensibilizzazione Nastro Rosa.
Nei supermercati aderenti, già dal 18 settembre, è possibile acquistare una bottiglia di Latte Iper/Unes personalizzata con la grafica del fiocco rosa: parte del ricavato verrà devoluto all’associazione per supportare il finanziamento dei progetti di ricerca e prevenzione sul cancro.

Questa nobile iniziativa ci consente di sostenere con un gesto concreto il prezioso lavoro di Lilt e, allo stesso tempo, ci permette di sensibilizzare i clienti sull’importanza della prevenzione per la quale è importante anche l’adozione di uno stile vita e di un’alimentazione salutare, che parte proprio dal momento della spesa" dichiara Christophe Mosca, direttore generale Gruppo Finiper Canova.

Kiabi a sostegno di Andos

Il brand francese di moda low cost replica in Italia la partnership con A.N.D.O.S. onlus (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno) per sostenere concretamente la lotta contro una malattia che affligge una donna su otto.

Per ogni capo venduto della Capsule dedicata, contrassegnata dall’evocativo nastrino rosa, Kiabi s’impegna a devolvere 1 euro all’associazione. I clienti avranno, inoltre, la possibilità di effettuare una libera donazione durante il passaggio in cassa.

La collezione Ottobre Rosa comprende completi lingerie in pizzo e in cotone, che spaziano da nuance più tenui a quelle più incisive, come il color terra e il verde petrolio. Completano l'offerta le camicie da notte con scritte motivazionali come We are strong, ma anche felpe e t-shirt.

Primark: terza collezione per le donne

Disponibile nei negozi Primark italiani, dal 1° ottobre fino alla fine dell’anno, la nuova collezione pensate per le donne che comprende 32 capi di abbigliamento per il tempo libero, per la notte e prodotti beauty suddivisi in due diverse gamme: la gamma post-operatoria, con prodotti specialistici sviluppati per tutte coloro che sono state colpite dal cancro al seno, e la gamma solidale, una collezione di sensibilizzazione proprio per il mese della prevenzione del tumore al seno. Oltre la metà dell’intera collezione ‘Breast Cancer Awareness’ di quest’anno è realizzata utilizzando materiali riciclati o provenienti da fonti più sostenibili.
Inoltre, Primark donerà un totale di oltre 1 milione di euro a organizzazioni no-profit per la lotta al cancro in Europa e negli Stati Uniti. In Italia, l'insegna ha scelto la Fondazione
Airc a cui andranno 80.000 euro, nell’ambito della campagna Nastro Rosa.

Il tumore al seno tocca molte donne. Consapevoli della necessità di un impegno congiunto, faremo leva sulla capillarità dei nostri store in Italia per diffondere sempre più consapevolezza grazie al coinvolgimento dei nostri clienti in una campagna di raccolti fondi" spiega Luca Ciuffreda, direttore di Primark Italia.

Siamo sempre più vicini alle donne colpite dal tumore al seno e al nostro obiettivo: trovare cure sicure ed efficaci per le forme più aggressive" aggiunge Niccolò Contucci, chief fundraising officer di Fondazione Airc.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome