I prodotti a marchio Almaverde Bio nel 2010 fanno registrare un fatturato di 29,4 milioni di euro con un incremento del 12,4% rispetto al 2009. Questi dati fanno seguito ai 26,2 milioni del 2009 con un + 7.5% e i 24,3 milioni del 2008 con un incremento del +8,7%.
“Il mercato -dichiara Renzo Piraccini, presidente di Almaverde Bio- ha premiato il valore del nostro marchio e questo risultato è la conferma della validità della politica che stiamo perseguendo volta a garantire al consumatore una identità e una riconoscibilità dei prodotti biologici Almaverde Bio.
La nuova compagine sociale è composta da imprese con forte specializzazione nel biologico e che stanno puntando con grande impegno allo sviluppo del marchio sia in Italia che all'estero”.
Germania e Grecia
La commercializzazione dei prodotti a marchio Almaverde Bio oggi si concentra per l'85% sul mercato italiano e per il 15% sui mercati esteri dell'Unione Europea tra cui spiccano, in particolare, la Germania e la Grecia.
La penetrazione dei prodotti nel mercato si è consolidata sul canale della gdo con una quota del 75%.
Nuovi arrivi del 2010
Si tratta di: Isalpa di Asti controllata dalla F.lli Saclà, per olive, oli, aceti, sottoli, sottaceti, legumi, marmellate e confetture, pesti e condimenti; Natura Nuova di Bagnacavallo (Ra) per polpe di frutta e prodotti della gastronomia vegetale; Molino Spadoni (Ra) per il comparto delle farine, del pane e derivati e dei prodotti da forno; Circeo Pesca (Pg) per il pesce fresco e i prodotti ittici.
Le quattro aziende suddette vanno ad aggiungersi a Canova di Longiano (FC) del Gruppo Apofruit (frutta e verdura fresca, frutta e verdura di IV e V gamma); Fileni Simar di Cingoli (MC) (carni bianche e carni rosse); V.Besana di Napoli (frutta secca ed essiccata); Fruttagel di Alfonsine (RA) (succhi e nettari di frutta, passate e polpe di pomodoro, ortaggi surgelati); Oranfrizer di Catania (spremute fresche di agrumi); Novissime di Cesena (FC) del Gruppo Eurovo (uova e oviprodotti); Astra Bio di Cremona (pasta di semola, all'uovo e paste speciali).
- Il punto debole del biologico sta nella comunicazione
- Certificazione bio di rigore per gli espositori food del Sana
- Nuova certificazione Bioagricert per la cosmesi naturale e bio
- Tuttofood, Milano 8-11 maggio 2011, aggiunge BtoBio e Safe Food Tech
- Prossimo esordio di Molino Spadoni col marchio Almaverde Bio
- Finiper lancia Bio e Zerotre, nuove linee sostenibili
- Biodiversity Friend certifica la tutela della biodiversità
- Ismea, il piacere del bio porta a +9% i consumi