Indice Fiups: migliora il sentiment per l’immobiliare

Gli imprenditori del mattone vedono meno nero. I risultati della rilevazione del sentiment degli operatori immobiliari per il 3° quadrimestre presentati oggi alla conferenza di Federimmobiliare danno un segnale, sebbene timido, di ottimismo per i prossimi mesi.
L'indice Fiups, acronimo di Federimmobiliare, Università degli studi di Parma e Sorgente group, indica che nel terzo quadrimestre del 2012 gli operatori immobiliari intervistati per il sentiment hanno aspettative più positive rispetto alle rilevazioni del quadrimestre precedente.

Investimenti in azienda
Un leggero ottimismo che si accompagna anche alla volontà di reagire mostrata dagli operatori: il 41% circa prevede di effettuare nuovi investimenti per la propria azienda, il 51% intende introdurre nuovi profili nell'organizzazione mentre il 38% aprirà nuove linee di business.
A livello di investitori istituzionali (fondi pensione, casse di previdenza e compagnie di assicurazione), il sentiment vede un trend consolidato nell'ultimo semestre 2012: la volontà di effettuare investimenti, soprattutto mediante fondi ad apporto.


I rischi

E a proposito dei fondi:secondo il 37% del panel di intervistati la domanda di fondi immobiliari ad apporto riservato è stabile e secondo il 26% è in crescita. Questo induce a ritenere probabile una riorganizzazione dei vasti patrimoni immobiliari, sia pubblici sia privati. Per quanto riguarda i rischi, sta aumentando quello sull'affitto e permane la preoccupazione per le incertezze politiche, legislative e tributarie.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome