Aldi potenzia la rete vendita

Aggiornamento 12 ottobre 2021

L'insegna continua ad espandere la propria presenza nel nord del Paese con nuove strutture nelle sei regioni in cui opera. Su tutte, la Lombardia si conferma un'area strategica nella quale svilupparsi.

La catena di Aldi Süd opera nel nostro Paese dal 2018 e conta una sede operativa a Verona, due centri di distribuzione, a Oppeano (Vr) e Landriano (Pv), e una rete in espansione che attualmente conta 125 strutture. Di seguito le ultime aperture dell'insegna in Italia.

2021

Ottobre

Secondo negozio a Trento per Aldi che inaugura uno store di 956 mq, situato in Corso 3 Novembre. Con questa apertura la rete nella regione raggiunge quota 11 punti di vendita. Il locale, sviluppato su doppio livello, è dotato di un parcheggio con 28 posti auto. In linea con la strategia di sostenibilità intrapresa dal gruppo fin dal suo ingresso in Italia nel 2018, lo store è certificato con classe energetica A+.

Aldi debutta a Casalmaggiore (Cr) con il suo primo discount in città, ubicato in via Galluzzi 26, esteso su un'area di 1.171 mq e un parcheggio con 112 posti gratuiti. Il negozio è certificato con classe energetica A2 ed è dotato di impianto fotovoltaico di 40 kWp. Con questa struttura, la catena potenzia la sua presenza in Lombardia dove opera attualmente con 40 store.

Settembre

Doppietta di aperture in Lombardia. Nella regione Aldi apre a Brescia in via XX Settembre 18/d, e a Bergamo, in via Filippo Corridoni 29. Con un totale di 39 punti di vendita, di cui nove inaugurati da inizio anno, Aldi conferma il proprio interesse per la regione.

Aldi apre il suo primo negozio a Zola Predosa, in via Roma, 32/D, su una superficie di 1.170 mq. Questa apertura potenzia la presenza della catena in Emilia-Romagna dove sono attivi 18 punti di vendita, di cui sei nella sola provincia di Bologna. Il negozio è una struttura green, creato con soluzioni in linea con le politiche di sostenibilità ambientale del gruppo, ed è dotato di un impianto fotovoltaico della portata di 48,75 kWp. Il parcheggio dispone di 131 posti auto.

Poche settimane prima Aldi aveva ampliato la rete nella regione con uno store di 1.100 mq aperto a Ferrara, in via Ravenna 111, città in cui opera attualmente con tre negozi, rispettivamente situati in via Padova 207 e in via Eridano 2/O. L'edificio è dotato di un parcheggio con 88 posti auto, di impianto fotovoltaico della portata di 48,72 kW. Inoltre  è certificato con la classe energetica A4.

Giugno

Primo negozio dell'insegna a Rimini, in via Flaminia 403 F, nel quartiere 3. Aldi realizza uno store di 1.000 mq, dotato di un parcheggio con 93 posti auto. Con questa struttura l'insegna discount raggiunge i 16 punti di vendita in Emilia-Romagna consolidando la sua rete italiana. Il negozio romagnolo è una struttura green, in linea con le politiche di sostenibilità ambientale del gruppo, dotato di impianto fotovoltaico dalla portata di 48,45 kWp.

Maggio

La catena discount si espande in Trentino 24Alto Adige con un negozio ad Arco (Tn), in via Santa Caterina 100, con una superficie di 722 mq. In linea con le politiche di sostenibilità ambientale del gruppo, il locale è certificato con la classe energetica A+. Il parcheggio è dotato di 60 parcheggi gratuiti.

Si conferma l'interesse per la Lombardia dove Aldi ha realizzato un discount a Moniga del Garda (Bs), in Via Pergola 91. Lo store si espande su un'area di 1.000 mq e conta 89 posti auto, è dotato  di impianto fotovoltaico dalla portata di 54,94 kWp e certificato con la classe energetica A2. Per la realizzazione di questa struttura, Aldi ha contribuito alla riqualificazione dell’area, con la creazione di una rotatoria per ottimizzare il traffico stradale e di un’area verde a uso pubblico di oltre 1.500 mq in cui sono stati piantumati 34 alberi, tra cui platani, pioppi, ontani e carpini.

Prosegue lo sviluppo in Lombardia dove Aldi è tornata a investire con lo store realizzato a Saronno (Va), in via Varese 94, sviluppato su una superficie di 1.100 mq. Il punto di vendita ha creato 12 nuove opportunità lavorative, per un totale di 648 collaboratori. Anche in questo caso la catena garantisce prezzi bassi tutti i giorni e prodotti per l'80% italiani grazie alla collaborazione con realtà agricole italiane di eccellenza. Il locale, certificato con la classe energetica A2 e dotato di un impianto fotovoltaico dalla portata di 40.800 Kwp, è dotato di un parcheggio con 103 posti auto. Aldi ha contribuito alla riqualificazione dell’area grazie alla realizzazione di un’area verde in cui sono stati piantumati 26 alberi e di una pista ciclabile; inoltre, sono stati implementati dei percorsi ad hoc per le persone non vedenti.

Aldi ha consolidato la rete a Bologna con il quarto punto di vendita in città, aperto in via Renato Fava 10, nel quartiere Borgo Panigale-Reno. Con questa apertura salgono a 15 i negozi in Emilia-Romagna. Lo store occupa un'area di 734 mq e conferma l'offerta tipica dell'insegna con un'ampia percentuale di prodotti made in Italy e con speciali offerte in sottocosto, in aggiunta alle promozioni settimanali. Il locale è dotato di 51 parcheggi gratuiti.

Aprile

Aldi torna a investire in Lombardia dove realizza uno store a San Giuliano Milanese (835 mq) consolidando la rete nella regione attualmente formata da 33 punti di vendita.
La struttura è situata in via della Pace 26 all’interno del centro commerciale Le Cupole.
Con questa apertura la rete italiana di Aldi, concentrata nel nord Italia, conta 112 discount.

Marzo

Aldi realizza il quarto punto di vendita a Milano, in via Valtellina 29, nel quartiere Farini che va ad aggiungersi alla rete attiva in città dopo i tre negozi inaugurati nel 2020 in via Carlo Troya 6, via Luigi Galvani 12 e viale Molise 56 e quelli realizzati nelle aree più periferiche come Pioltello, Magenta e Segrate.

Il negozio, che propone il classico format Aldi, è concepito per integrarsi nel contesto metropolitano: situato in una posizione strategica e facilmente raggiungibile. Ha una superficie di circa 1.000 mq e un parcheggio con 63 posti auto. Si tratta di uno store green che risponde alle politiche di sostenibilità ambientale del gruppo: certificato con la classe energetica A4 e dotato di impianto fotovoltaico dalla portata di 54,37 kWp.

Si potenzia la presenza dell'insegna a Bologna dove sono attualmente attivi tre store. L'ultimo è stato realizzato in via Larga 21, su un'area di 940 mq. Con questa apertura la rete in Emilia Romagna conta 14 strutture mentre sul territorio italiano i discount superano i 110 negozi.
L’opening si inserisce nel piano di presenza di Aldi nel Nord Italia. L'edificio, in linea con le politiche di sostenibilità ambientale del gruppo e certificato con la classe energetica A2,
è dotato di impianto fotovoltaico dalla portata di 100 kW. Dispone, inoltre, di un parcheggio con 98 posti auto.

Aldi si rafforza anche in Lombardia con un'apertura a Como, in via Pasquale Paoli, ad angolo con via 1° Maggio. Come da consuetudine, l'offerta comprende soprattutto prodotti italiani.

2020

Dicembre

Aldi amplia la sua offerta discount con l’apertura di due negozi: il primo segna il debutto a Torino con un punto di vendita situato in via Millio 10/E, il secondo il raddoppio a Forlì dove è stata realizzata una struttura in viale Bologna 81.

A Biella, Aldi apre un punto di vendita di 1.000 mq, situato in via Carso, dotato di un parcheggio da 100 posti auto. L'assortimento, come da tradizione, comprende prodotti made in Italy: circa l’80% dei prodotti in vendita nasce dalla collaborazione con realtà agricole italiane, una valorizzazione che si ritrova nelle 120 referenze tra frutta e verdura, e nelle oltre 30 linee esclusive a marchio proprio.

La Lombardia si conferma una regione strategica per Aldi, parte del Gruppo Aldi Sud. Nella regione l'insegna potenzia la sua presenza con il terzo negozio a Milano, in viale Molise 56, zona sud-est, nel quartiere Calvairate. Dopo il doppio debutto avvenuto in agosto con le aperture di via Carlo Troya 6 e via Luigi Galvani 12, Aldi continua a investire sulla città meneghina presidiando non solo le periferie lombarde come Pioltello, Magenta e Segrate ma proponendosi come alternativa di valore nel cuore della città.

Il punto di vendita occupa un'area 800 mq  ristrutturati. Come gli altri due negozi in città, anche lo store di viale Molise si adatta per inserirsi nel tessuto urbano, situandosi in una posizione strategica e con una metratura più contenuta del solito.

Novembre

A San Bonifacio (Vr), Aldi ha realizzato uno store situato in via Fossa Bassa 34, su un'area di 1.000 mq, dotato di un parcheggio con oltre 80 posti auto gratuiti. L'edificio è certificato in classe energetica A e rispetta le politiche di sostenibilità ambientale del gruppo: è dotato di un impianto fotovoltaico capace di erogare 49,87 kWp di energia verde e nelle sue immediate vicinanze è stata realizzata anche una pista ciclabile.

Più forte la presenza in Lombardia e in Piemonte con gli store aperti a Dalmine (Bg) e a Borgomanero (No). Il primo si trova in via Provinciale, ha una superficie di 1.100 mq e un parcheggio da 100 posti auto. Questo locale è certificato in classe energetica A2 con un impianto fotovoltaico capace di erogare 48,47 kWp di energia verde. Il secondo store è situato in viale Kennedy 51, sviluppato su un'area di 1.000 mq.

Ottobre

Nel giro di pochi giorni Aldi ha realizzato anche gli store di Jesolo (Ve), in via Goffredo Mameli 105, e Asti, in Corso Alessandria, angolo via Maggiora. Il primo punto di vendita, esteso su una superficie di 1.000 mq, è certificato in classe energetica A4; il secondo con una superficie di 1.300 mq, un parcheggio con oltre 600 posti auto in green block, all’interno del quale sono state aggiunte aiuole con numerosi alberi, e un impianto fotovoltaico capace di erogare 48,6 kWp di energia verde.

Dopo il debutto a Cremona, in via Cascina Corte 2, con una struttura di 1.000 mq, dotata di un parcheggio con oltre 100 posti auto, aperta dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 21 e la domenica dalle 9 alle 20, Aldi ha realizzato uno store a Nichelino (To), in via dei Cacciatori 86. La struttura si estende su una superficie di 1.000 mq e amplia la presenza in Piemonte dove sono attivi 12 store.

Settembre

Gravellona Toce (Vb), in Corso Guglielmo Marconi 28/a, l'insegna ha realizzato un punto di vendita di 1.000 mq, dotato di un parcheggio da oltre 70 posti auto, aperto dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 20.30 e la domenica dalle 9 alle 20. All’interno del negozio, l’offerta discount Aldi si completa con le promozioni settimanali a cui si aggiungono le offerte in sottocosto previste per festeggiare l’inaugurazione.

Luglio

Aldi amplia la sua offerta discount con l’apertura di tre negozi a Padova, Segrate (Mi) e Magenta (Mi) e potenzia, inoltre, la sua presenza a Mestre con il secondo  punto di vendita in città sviluppato su un'area di oltre 1000 mq e un parcheggio da 82 posti auto gratuiti. Lo store si trova in via Tina Anselmi 10, è certificato con la classe energetica A2 ed è dotato di colonnine di ricarica per veicoli elettrici. Il punto di vendita è aperto dal lunedì al sabato dalle 8 alle 21 e la domenica dalle 8,30 alle 20,30. “Crediamo fortemente nell’Italia ed il nostro impegno è garantito anche in questa ‘fase 2’ dell’emergenza socio-sanitaria con nuove aperture ed il raddoppio della nostra logistica con il polo in Lombardia, a Landriano (Pv),  che si aggiunge a quello di Oppeano (Vr)” commenta Michael Veiser, Group Managing Director di Aldi.

Il primo store precedentemente aperto a Mestre è situato invece in via Don Peron 14, si  sviluppa su un'area di 1.000 mq con una proposta che rispecchia l'offerta tipica di Aldi e rispecchia le caratteristiche del format con l’ingresso nel reparto ortofrutta, e la presenza del Banco dei Sapori, il corner Caffè al Dì, il reparto Pan del Dì e la vinoteca.

Aldi è presente in sei regioni del Nord Italia,  Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte, Trentino Alto Adige, area del Paese dove linsegna continuerà ulteriormente a svilupparsi anche in futuro. Due le regioni strategiche su cui la catena insiste in maniera più netta. Le ultime aperture confermano questo interesse. I negozi aperti negli scorsi mesi a Cassola (Vi) e a Cittadella (Pd) rafforzano, infatti, la presenza di Aldi nella regione.

Nello specifico lo store di Cassola, situato in via Valsugana, ha una area vendita di oltre 1.200 mq  La struttura dispone di un parcheggio gratuito di 239 posti auto e impiega 9 nuovi collaboratori. Il negozio è aperto dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle 21, ad eccezione del martedì (9-20), e la domenica dalle 9 alle 20. In linea con le politiche di sostenibilità ambientale portate avanti dal brand, anche il negozio di Cassola è alimentato da un impianto fotovoltaico in grado di erogare una potenza “green” di 60 kWp.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome