Insegna dell’anno 2023-2024 premia i retailer d’eccellenza

I consumatori hanno scelto i loro marchi preferiti: Despar è il miglior supermercato, Lidl vince nella categoria retail, L’Erbolario è la preferita assoluta

In 550 si sono contese il titolo di Insegna dell’anno, sottoponendosi al giudizio di oltre 320 mila consumatori, che le hanno votate per prezzo, assortimento, accoglienza, competenza, facilità d’acquisto e aspetto degli store.

Un voto da 1 a 5 per i marchi, suddivisi in 23 categorie (20 per il titolo Insegna web dell’anno in Italia).

Supermercati in primo piano

Lidl si è aggiudicato il titolo di Retailer dell’anno (oltreché aver trionfato nella sezione Supermercati convenienti). Ha condiviso il palco Conad per la parte online.

Ombretta, Putzu, responsabile marketing e comunicazione di Despar Italia

Despar è il miglior supermercato d’Italia. Lo certifica la vittoria nella categoria dedicata per la quarta volta consecutiva. “È un nuovo traguardo che rappresenta per noi una spinta nel continuo miglioramento della nostra offerta per rispondere alle esigenze espresse dai clienti, facendo leva sui tratti distintivi che rappresentano il dna di Despar quali la vicinanza alle persone, la formazione dei collaboratori, la valorizzazione delle filiere produttive italiane e dei prodotti del territorio, la centralità del prodotto a marchio nel quale il cliente può trovare qualità e convenienza”, commenta Filippo Fabbri, direttore generale di Despar Italia.

Anche Esselunga, per via della facilità d’acquisto riscontrata dai clienti, ha vinto per la categoria Ipermercati & superstore, sia per la rete fissa che per il web.

L'Erbolario è la preferita

E poi i premi assoluti, che hanno visto festeggiare L’Erbolario come Insegna dell’anno Italia. L’azienda si è aggiudicata anche il premio Insegna dell’anno web, limitatamente alla categoria erboristeria & benessere.

Un momento della premiazione con Cristina Lazzati, direttrice di Gdoweek e Mark Up

E il premio Insegna dell’anno web (assoluto) è andato a Zooplus (per la seconda volta). La compagnia si è accaparrata anche il titolo -il sesto- nella categoria Prodotti per animali.

New entry per il Premio sostenibilità, nelle mani di Negozio leggero.

L’iniziativa di Q&A Research Italia e sostenuto da centinaia di insegne retail si è svolta a Modena e ha visto la collaborazione del gruppo Upm di Modena. Main sponsor & partner Miller group, media partner Italia economy e poi sono stati sponsor Coptip e le associazioni partner Confimprese e Gs1 Italy, nonché Dracma.

Tutti i vincitori

Ecco l’elenco dei vincitori assoluti

Insegna dell’anno: L’Erbolario
Retailer dell’anno: Lidl
Premiò sostenibilità: Negozio leggero
Premio web: Zooplus

Vincitori Insegna dell'anno per categoria

Abbigliamento & prodotti per l'infanzia: Takko fashion per gli store fisici vince alla prima partecipazione. A H&m il premio per l'online.
Abbigliamento donna: Rinascimento vince sia come negozio fisico che web.
Abbigliamento uomo: Conbipel, che ritorna dopo periodo difficile con in atto il piano di ristrutturazione, vince come store. Di nuovo H&m si aggiudica l'Insegna web.
Articoli per la casa: Casa vince per la prima categoria. Happy casa store per l'online
Auto & moto: Carglass per il fisico. Wheelup per la parte online.
Borse & accessori: Carpisa migliore store fisico. Scarpe&scarpe, lavorando tanto su online, per la facilità d’uso del sito.
Calzature: Deichmann fa doppietta, per la semplicità nell’utilizzo del web, lavorando su restyling e logistica.
Drugstore: Tigotà (che piace in maniera trasversale a donne e uomini) vince come store. A Risparmio casa il riconoscimento per la parte online.
Elettrodomestici & elettronica: sfida tra colossi tech. Apple è il miglior store fisico. Amazon vince per la parte web.
Erboristeria & benessere: L'Erbolario fa sue ambo le categorie.
Fai-da-te & manutenzione casa: CFadda fai da te (sia fisico che web).
Gioielleria & bigiotteria: Stroili oro, grazie al nuovo concept che cambia l’aspetto dei negozi e il suo assortimento per il web, conquista tutti e due i premi.
Intimo & lingerie: Calzedonia è il miglior store, Tezenis vince online.
Ipermercati & superstore: Esselunga, con la sua facilità d’acquisto nei negozi e per la sua spesa online vince su tutti e due i fronti.
Mobili & complementi arredo: Ikea piace più di tutti come punto di vendita, mentre il sito preferito è Deghi.
Ottica: Salmoiraghi & Viganò, alla 14esima vittoria con i loro 250 negozi in rinnovamento.
Prodotti per animali: Isola dei tesori per la presenza, mentre piace di più agli utenti web Zooplus.
Profumerie: Yves Rocher fa ambo.
Ristorazione servita: Roadhouse.
Sport & outdoor: se Decathlon, con 30 anni di presenza in Italia, è il migliore store, sul web vince Adidas.
Supermercati: Despar, al quarto anno in cui si nota la facilità d’acquisto come punto top. Ma su internet il premio va a Conad, per facilità di utilizzo del sito e l’assortimento.
Supermercati convenienti: Lidl.
Telefonia: Casa de las carcasas nei negozi fisici, ma Amazon vince online.

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